breaking news

Assoprovider ricorre al TAR contro la multa di AGCOM

Assoprovider ricorre al TAR contro la multa di AGCOM

13 Giugno 2024 | by redazione
Assoprovider ricorre al TAR contro la multa di AGCOM
Attualità
0

Assoprovider, l’associazione che tutela i diritti dei provider indipendenti di servizi Internet, si rivolge al Tar contro la multa che AGCOM  le ha comminato nello scorso aprile per “ostacolo ad attività di vigilanza”.

Nello specifico, la sanzione amministrativa giungeva all’indomani del rifiuto da parte di AGCOM di fornire gli accessi agli atti della piattaforma Piracy Shield, il sistema antipirateria che tanto ha fatto discutere da quando è stato istituito.  In particolare, Assoprovider aveva chiesto  la lista dei provvedimenti di inibizione all’accesso, attuati proprio attraverso la piattaforma, soprattutto perché le inibizioni avevano coinvolto anche soggetti del tutto estranei alle attività di pirateria.

D’altronde, questa era solo una delle iniziative contro le iniquità del provvedimento: l’associazione fin dall’inizio si è battuta contro la piattaforma del Piracy Shield, con varie iniziative:

«I danni causati dal Piracy Shield sono un po’ sotto gli occhi di tutti. Non era e non è la soluzione al problema della pirateria, come noi abbiamo voluto sottolineare fin dall’inizio. Impugnare la multa di AGCOM ci sembra allora la scelta più giusta, anche perché non ci può essere un provvedimento sanzionatorio nei confronti di chi, come noi, ha fatto richiesta di una maggiore trasparenza nella gestione della piattaforma», spiega Giovanbattista Frontera, presidente di Assoprovider.

«È un diritto dei cittadini essere informati nel modo corretto su provvedimenti e scelte che hanno un impatto diretto sulle proprie vite e sulle imprese. Assoprovider non si fermerà nella sua battaglia di trasparenza», conclude Frontera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *