Il Sannio vince per la terza volta al concorso di Programma il Futuro: “Il nostro Futuro insieme all’intelligenza artificiale”.
Sul podio l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di San Giorgio del Sannio (BN), Dirigente Scolastico prof.ssa Anna Polito, che vede protagonisti gli alunni della classe 1^A del plesso “Ginestra” coordinati dalle loro insegnanti Giulia Repola e Letizia Tufo. Attraverso l’uso della LIM in classe e accedendo alla piattaforma Code.org, hanno realizzato un progetto informatico tramite il linguaggio visuale di programmazione a blocchi. Inizialmente hanno discusso e riflettuto con le insegnanti sugli aspetti positivi e negativi dell’uso dell’ IAG, successivamente hanno elaborato uno storytelling dal titolo: “Con la nostra Fantasia avremo sempre la Supremazia”. In modo creativo e a staffetta hanno scelto gli sfondi più adatti, le espressioni indicanti le emozioni e gli umori più idonei, dando parola e nome ai vari personaggi che secondo gli alunni e le alunne della 1^A poteva rappresentare il “vantaggio” o lo “svantaggio” che l’ IAG apporta nella scuola.
Giocando e divertendosi, sotto la guida delle insegnanti, sono risultati vincitori a livello Nazionale.
La premiazione è avvenuta con l’Evento Celebrativo che si è tenuto a Roma il 12 giugno alle ore 11:00, presso il Ministero dell’istruzione e del Merito, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, trasmesso in diretta streaming dal sito del MIM. Il premio è un robot programmabile messo a disposizione dai partner del progetto.
Risultando uno dei due migliori progetti presentati, la classe 1^A ha ricevuto, come premio, un robot programmabile Edison.Il progetto che ha condotto il Sannio sul podio è visibile sul sito Programma il Futuro.
Il concorso promosso dalla Regione Campania su “La Storia da ricordare – Shoah: Comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.
Tra i 14 progetti vincitori della selezione tra le scuole secondarie di primo grado rientra:
l’I.C. Rita Levi di Montalcini di San Giorgio del Sannio (85 punti, tredicesimo posto) con il cortometraggio “Una piazzetta della Shoah a San Giorgio del Sannio”.
L’attività ha fatto seguito a laboratorio della memoria storica inserito nel modulo di orientamento delle classi seconde della scuola secondaria con il fine di orientare le studentesse e gli studenti in percorsi di riflessione, attraverso una molteplicità di linguaggi, finalizzati a promuovere l’appartenenza ad una comunità impegnata nella difesa dei diritti umani facendo tesoro della memoria storica.
Il Concorso con la banca d’italiano premio 2000 euro già assegnati alla scuola inventa una banconota la banconota fatta dagli alunni è quella presente nell’attestato di premiazione e la relazione spiega il lavoro fatto.