breaking news

Saldi, in Campania iniziano il 6 luglio

Saldi, in Campania iniziano il 6 luglio

10 Giugno 2024 | by Maresa Calzone
Saldi, in Campania iniziano il 6 luglio
Attualità
0

Manca un mese ma già nell’aria c’è l’odore dei saldi, attesi con sentimenti differenti,dagli esercenti che li aspettano animati di speranza per le vendite e dagli acquirenti mossi dall’irrefrenabile desiderio di centrare l’occasione aprezzi stracciati. In Campania i saldi partiranno il 6 luglio e avranno una durata di 60 giorni. Gli sconti sulle merci si applicheranno su abbigliamento e accessori e riguarderanno sia i negozi fisici sia quelli virtuali.

Ma se l’apertura della “caccia ai saldi “ si inserisce nel sistema dell’economia per sostenere le imprese e i negozi, sfiancati soprattutto dal periodo del Covid lasciato alle spalle qualche anno fa, di contro non sempre sortisce gli scenari prospettati per i commercianti, che devono fronteggiare la concorrenza delle piattaforme di e-commerce, ormai più che consolidate.

Lo shopping on line è preferito soprattutto dai giovanissimi, pratici ed esperti si muovono nei negozi virtuali con disinvoltura acquistando non solo tecnologia o elettrodomestici, ma anche capi di abbigliamento e scarpe, confortati dalla pratica del reso, in caso di difetti o taglie sbagliate.

Lo shopping quello fatto di persona però, sembra essere più gratificante e meno compulsivo. Acquistare direttamente in negozio non solo sostiene i commercianti locali, ma gratifica anche dal punto di vista esperienziale: toccare i tessuti, accertarsi della qualità, provare gli abiti è certamente più consigliabile e sicuro, senza contare poi che acquistare direttamente in negozio permette di verificare anche il prezzo originario e quello scontato in etichetta.

Le regole per gli acquisti sicuri restano sempre le stesse: oltre a controllare che il prezzo non sia stato prima gonfiato per poi simulare uno sconto, è altrettanto importante conservare lo scontrino per un eventuale cambio della merce, perchè contrariamente a quanto spesso viene detto, capi d’abbigliamento o accessori possono essere cambiati. Attenzione poi alle finte svendite che spesso nascondono uno “svuota magazzino” delle stagioni precedenti, rese appetibili con sconti over 50%.

Fatevi furbi ed evitate di entrare i quei negozi che in vetrina non espongono i prezzi e sentitevi liberi di pagare come più vi è comodo, gli esercenti sono tenuti ad accettare ogni forma di pagamento, diffidate di chi sostiene di poter accettare solo i contanti sulla merce scontata.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *