Una giornata importante per Ariano Irpino, ma più in generale per la Valle Ufita che da oggi ha un ospedale di primo livello, il Frangipane-Bellizzi, trasformato nell’aspetto (sono stati razionalizzati gli spazi esterni) ma soprattutto dotato di strumenti all’avanguardia e nuovi posti letto. Tra i servizi spicca l’attivazione della Cardiologia Utic con attività interventistica
“L’ospedale di Ariano Irpino è un punto fermo della sanità pubblica sul quale continueremo ad investire al di là dei calcoli e dei bilanci: con i suoi 180 chilometri quadrati di territorio rappresenta un’area disagiata sulla quale la Regione continuerà a fare investimenti importanti” ha detto De Luca.
Il Governatore ha poi ribadito che la Regione Campania “sta facendo miracoli, nonostante 15.20 mila unità di personale in meno e 200 milioni l’anno che vengono negati dal riparto nazionale della sanità”.
Sulle liste di attesa De Luca ammette l’emergenza ma sottolinea: “I dati ci dicono che quelle dell’ospedale Cardarelli, per il 70 per cento, sono più brevi di quelle del Niguarda di Milano”.
Particolarmente significativa, infine, l’intitolazione a Gennaro Bellizzi, primario di cardiologia tanto amato dai suoi pazienti e da tutto il territorio irpino. Il ricordo nelle parole della sorella Annamaria.
le dichiarazioni nel servizio che segue