breaking news

Il Sannio ai vertici della classifica per la transizione ecologica, la soddisfazione del sindaco Mastella

Il Sannio ai vertici della classifica per la transizione ecologica, la soddisfazione del sindaco Mastella

3 Giugno 2024 | by redazione Labtv
Il Sannio ai vertici della classifica per la transizione ecologica, la soddisfazione del sindaco Mastella
Attualità
0

Nella transizione ecologica Beneventè è al primo posto tra le province con meno di 300mila abitanti. Lo dice il secondo rapporto sulla transizione ecologica prodotto dal CENSIS con la collaborazione di Green&Blue, che segue la prima edizione pubblicata nel 2022. Presentato durante il Green&Blue Festival del content hub Gedi, il rapporto mostra il processo di transizione ecologica elaborato attraverso interviste e una metrica esclusiva: il Green&Blue Index, un indice declinato per tutte le 107 province italiane, aggregate fra loro per dimensione.

Un primato  ottenuto soprattutto per l’ottima performance nella  categoria “imprese” e, nello specifico, il terzo posto che ottiene grazie all’alta domanda di green jobs che discende dalla domanda di lavoro delle imprese, soprattutto per quelle figure per le quali viene richiesta una competenza specifica sul risparmio energetico e sulla sostenibilità ambientale. Nelle retrovie l’Irpinia, 21esima nella classifica generale delle province da 300mila a 500mila  abitanti

“Siamo primi nel Mezzogiorno e nella top five nazionale della classifica Censis-Green Blue: uno splendido risultato che premia la programmazione nel settore della difesa dell’ambiente, del suolo, del paesaggio e della qualità eco-energetica” commenta in una nota il sindaco Clemente Mastella.

“Benevento ha affrontato la transizione green con coraggio. Abbiamo rinnovato la flotta degli autobus di città con mezzi a zero emissioni e di ultima generazione, attraverso un accordo con un’importante società del settore ci faremo trovare pronti anche per la diffusione su medio-larga scala dei veicoli elettrici con l’installazione di numerose colonnine, abbiamo aperto alle comunità energetiche come forma intelligente di transizione verso forme di consumo sostenibile.

C’è un disegno complessivo per una città più verde e più europea: abbiamo piantumato, e continueremo, migliaia di alberi attraverso inziative nostre o in partnership. Dalla Villa comunale al Parco De Mita, alle numerose aree gioco per bambini o giardini per il tempo libero, prediligiamo una visione eco-compatibile e rispettosa dell’ambiente. Quest’ulteriore primato, certificato da un istituto prestigioso come Censis, è la dimostrazione della bontà del modello-Benevento”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *