breaking news

L’Unisannio ha inaugurato il LInC, il laboratorio di ingegneria civile

L’Unisannio ha inaugurato il LInC, il laboratorio di ingegneria civile

30 Maggio 2024 | by Maresa Calzone
L’Unisannio ha inaugurato il LInC, il laboratorio di ingegneria civile
Attualità
0

L’Unisannio continua ad estendere le sue offerte formative e lo fa anche grazie alla nuova struttura inaugurata oggi. Si tratta del LInC il Laboratorio di ricerca sperimentale e didattica avanzata nell’area dell’Ingegneria civile.

La grande struttura sorge in Piazza Risorgimento, un mega capannone stile industriale che custodisce al suo interno apparecchiature all’avanguardia per interessanti sperimentazioni come la caratterizzazione meccanica dei materiali da costruzione, l’ingegneria sismica e le costruzioni idrauliche.

La struttura circondata dal verde risponde anche alle esigenze di carattere ambientale, avvalendosi inoltre di un giardino sopraelevato che si estende sul tetto.
Taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine per la struttura che sorge su un’area già di proprietà della Provincia, che la Rocca dei Rettori ha messo a disposizione dell’Ateneo sannita per contribuire allo sviluppo infrastrutturale.

La cerimonia di inaugurazione è stata introdotta dal prof. Giuseppe Maddaloni, docente di Tecnica delle costruzioni, che ha spiegato nel dettaglio le peculiarità delle apparecchiature. Soddisfatto il Rettore Gerardo Canfora e il sindaco Mastella che ha parlato di una bella e nuova occasione per il territorio.

Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi, nel presentare i saluti istituzionali alla Cerimonia di inaugurazione del Laboratorio di Ingegneria civile dell’Università degli Studi del Sannio in Piazza Risorgimento ha dichiarato la “viva soddisfazione ed il compiacimento per la consegna della nuova ed aggiuntiva dotazione logistica che amplia ancora di più l’offerta formativa dell’Ateneo sannita. La Provincia di Benevento ha sempre lavorato con l’Università del Sannio nell’ambito di una sinergia finalizzata a svilupparla e rafforzarla, perché l’Ateneo è il volano stesso dello sviluppo del territorio. Il sapere, i saperi, la conoscenza e la ricerca scientifica sono i beni immateriali e valoriali sui quali cresce la collettività”

le dichiarazioni nel video che segue

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *