breaking news

Fe.Li.Ce, si chiude la prima edizione del Festival del Libro: Ceppaloni punta sulla cultura

Fe.Li.Ce, si chiude la prima edizione del Festival del Libro: Ceppaloni punta sulla cultura

29 Maggio 2024 | by redazione Labtv
Fe.Li.Ce, si chiude la prima edizione del Festival del Libro: Ceppaloni punta sulla cultura
Attualità
0

Con l’appuntamento di ieri, martedì 28 maggio, si è ufficialmente concluso il primo Festival del Libro di Ceppaloni – Fe.Li.Ce. Sono stati cinque giorni di condivisione, scambio di idee, passione per la letteratura, per i fumetti, i manga, ma soprattutto giorni di curiosità.

Il Fe.Li.Ce, fortemente voluto dall’Amministrazione Cataudo, presente in ogni singola fase del Festival, ha segnato uno spartiacque tra il prima e il dopo l’evento. Questo Festival ha rappresentato un momento di svolta per la comunità, attirando persone di tutte le età e creando nuove opportunità di incontro e scambio culturale. L’entusiasmo generato dall’evento ha dimostrato il potere della cultura nel riunire e far incontrare la comunità.

Tantissime persone, infatti, hanno affollato gli spazi del Castello normanno, restituito al pubblico per la prima volta dopo tanto tempo. L’edificio storico ha offerto una cornice ideale per le attività del Festival, arricchendo l’esperienza dei visitatori. Le stanze del castello, animate da mostre, laboratori e presentazioni, hanno permesso ai partecipanti di immergersi in un’atmosfera unica, che ha valorizzato il patrimonio storico locale e rafforzato il senso di appartenenza alla comunità.

Riscontri più che positivi anche per la Libreria Ubik – LiberiTutti e la Fumetteria Funside di Benevento, instancabili collaboratori di questo primo Festival del Libro. Insieme a loro, l’associazione Nati per Leggere, il Forum dei Giovani, l’associazione I Bamboccioni, i Tartufai di Ceppaloni, l’associazione Parole in Circolo e l’Istituto Comprensivo ‘L. Settembrini’ hanno contribuito a superare le aspettative.

“Sono stati cinque giorni di armonia, spensieratezza, condivisione e cultura – ha commentato il Sindaco di Ceppaloni, Claudio Cataudo – che ci hanno ripagato degli sforzi fatti per realizzare qualcosa di mai visto a Ceppaloni e in tutta la provincia di Benevento. Ho visto tanta partecipazione, moltissime interazioni sui social e molte persone mi hanno già chiesto quando si terrà la seconda edizione. Ho avuto modo di conoscere e apprezzare tantissimi autori, ma la cosa più bella – conclude Cataudo – è stata vedere l’entusiasmo, la gioia e la vivacità negli occhi dei nostri ragazzi, che sono riusciti a ritagliarsi un ruolo da protagonisti nel Festival del Libro”.

“Con questo Festival – aggiunge il Consigliere con delega alla cultura, Emilio Imbriani – abbiamo mantenuto la promessa fatta alle ragazze e ai ragazzi del gruppo di lettura quando si riunirono per la giuria del Premio Strega: sono stati loro i veri artefici di questo successo. Tra meno di un mese, ci sarà un altro appuntamento a San Giovanni per il ‘2024 – Anno delle Radici’. Stiamo già lavorando per realizzare un archivio fotografico della processione in onore di San Giovanni Battista e ci saranno dirette social per permettere ai tanti ceppalonesi residenti all’estero e alle seconde generazioni di ricucire un legame con la propria terra di origine”, conclude Imbriani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *