breaking news

Educazione al riciclo e riuso dei rifiuti, l’Osservatorio assegna le borse	di studio riservate ad alunni e studenti della	Campania

Educazione al riciclo e riuso dei rifiuti, l’Osservatorio assegna le borse di studio riservate ad alunni e studenti della Campania

27 Maggio 2024 | by redazione Labtv
Educazione al riciclo e riuso dei rifiuti, l’Osservatorio assegna le borse	di studio riservate ad alunni e studenti della	Campania
Attualità
0

L’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti (ORGR), presieduto dal senatore Enzo De Luca, ha assegnato le 20 borse di studio riservate agli istituti di ogni ordine e grado della Campania, che hanno risposto al concorso bandito per l’anno scolastico 2023/24.

La prova consisteva nell’approfondire liberamente il seguente tema: «Riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero. Idee e progetti per trasformare i rifiuti in risorse per la salvaguardia dell’ambiente». Da regolamento, la commissione ha valutato gli elaborati pervenuti sotto forma di scritti o video, scegliendo tra le proposte giunte dalle scuole, ma apprezzando l’alta qualità e il significato del lavoro prodotto da tutti i partecipanti.

L’Osservatorio annuncia i vincitori, ricordando che con le borse di studio dell’importo di euro 2.000,00 saranno consegnati attestati di partecipazione ai 106 istituti che hanno aderito. La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 13 giugno a Napoli, presso la Mostra d’Oltremare durante il Green Med Symposium, dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Il concorso rientra nell’ambito del «Progetto di sensibilizzazione nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Campania, per una corretta gestione del riciclo e del riuso dei rifiuti», promosso dall’ORGR e dall’Ufficio Scolastico Regionale, in accordo con gli Assessorati Regionali all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione. A seguire l’elenco per provincia degli istituti vincitori della borsa di studio per l’anno scolastico 2023-24

Scuola dell’Infanzia: Istituto Comprensivo S. Aurigemma – Monteforte Irpino (Av); I.C. Bosco Lucarelli – Benevento; Direzione Didattica Statale 1 Ungaretti – Gragnano (Na); Istituto Omnicomprensivo Statale di Polla (Sa)

Scuola Primaria: V Circolo didattico di Avellino; Istituto Comprensivo Statale Giancarlo Siani – Sant’Angelo a Cupolo (Bn); Direzione Didattica Statale Orta di Atella (Ce); Convitto Nazionale Vittorio Emanuele Ii – Napoli; I.C. Medaglie D’oro Salerno.

Scuola Secondaria di I grado: Istituto Comprensivo Mercogliano (Av); I.C. A. De Blasio – Guardia Sanframondi (Bn); Istituto Comprensivo Carinolab- Falciano Del Massico (Ce); I.C. Pertini 87° Don Guanella di Napoli; Istituto Comprensivo Gino Rossi Vairo – Agropoli (SA).

Scuola Secondaria di II grado: I.I.S.S. Luigi Vanvitelli – Lioni (Av); Istituto Tecnico Industriale Giambattista Bosco Lucarelli – Benevento; Its C. Andreozzi – Aversa (Ce); Istituto Professionale Industria e Artigianato Michele Niglio – Frattamaggiore (Na); I.I.S. M. T. Cicerone – Sala Consilina (Sa); Istituto Salesiano Paritario Sacro Cuore – Napoli.

I premi sono assegnati dal Comitato Direttivo dell’Osservatorio Regionale Gestione Rifiuti, presieduto dal Presidente, sen. Enzo De Luca, che quest’anno ha premiato una delle scuole partecipanti con una menzione speciale, riconoscendo l’encomiabile pregio artistico e l’eccellenza del manufatto presentato, ponendolo fuori concorso. Il premio speciale di 2.500,00 euro è stato attribuito all’Istituto Superiore Caselli – Istituto Professionale Industria e Artigianato per la Ceramica e la Porcellana – Liceo Artistico indirizzo Design e Grafica di Napoli.

“È con grande soddisfazione che anche quest’anno l’Osservatorio premia gli studenti e le scuole della Campania, tutti meritevoli per la sensibilità dimostrata sui temi dell’ecologia e della sostenibilità ambientale” commenta De Luca. “Si conferma l’utilità e l’importanza dell’opera di sensibilizzazione su questi temi, fondamentale contributo alla attività di riorganizzazione e riprogrammazione del ciclo integrato dei rifiuti, che il Presidente e il Vicepresidente della Giunta Regionale, De Luca e Bonavitacola, hanno promosso in questi anni, dopo i decenni drammatici dell’emergenza, che è oramai alle spalle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *