La continua emergenza abitativa che colpisce gli studenti universitari da due anni non vede fine e in questo contesto il mercato degli affitti per i fuorisede diventa sempre più problematico.
Dal monitoraggio effettuato da Udu, Cgil e Sunia nello scorso novembre a Palermo il numero degli affitti in nero supera il 15 per cento, tra i più alti d’Italia.
Il primato negativo è di Napoli e Catania con il 20 per cento, seguono Palermo e Benevento. Se, però, si aggiungono anche le irregolarità parziali, come cifre non concordate espressamente dal contratto, la guida stima che la percentuale di contratti irregolari verosimilmente superi il 10 per cento a livello nazionale.
La ‘Guida agli affitti per studenti fuorisede’ è un vademecum di 40 pagine che fornisce istruzioni dettagliate e consigli pratici, dalla ricerca dell’alloggio alla stipula del contratto di locazione, fino agli aspetti fiscali e alle agevolazioni.
La si può consultare online al link: https://unioneuniversitari.it/2024/05/25/guida-affitti-per-studenti-fuorisede-udu-cgil-sunia/.
“Queste guida fatta dall’Unione degli universitari, dalla Cgil e dal Sunia – dicono Valerio Quagliano, coordinatore Udu Palermo, Laura Di Martino, segretaria Cgil Palermo, e Zaher Darwish, segretario Sunia Cgil Palermo – ha l’obiettivo di fornire agli studenti universitari informazioni utili per muoversi nel mercato degli affitti con consapevolezza e sicurezza, riducendo il rischio di truffe, abusi, irregolarità e discriminazioni ed è un passo fondamentale in direzione della tutela degli studenti fuorisede spesso vittime di raggiri,sfruttamento, discriminazioni e presenta loro tanti suggerimenti e proposte per migliorare la situazione abitativa”.