Sarà inaugurata sabato pomeriggio 25 maggio la mostra “Percorsi di Vita” di Silverio Cardone. Una ′personale′ che ripercorre il cammino e la ricerca di un arco temporale ampio dell’86enne artista beneventano ed offre ai visitatori la visione di dipinti, disegni ed opere in vetro nati dal suo genuino impegno nel ′raccontarsi attraverso l’arte′.
Rappresentazioni che oscillano tra profondità e leggerezza, attraverso figure talvolta giocose, surreali, che inducono chi le osserva alla riflessione non sempre esplicita, bensì nascosta, profonda.
Ad ospitare la mostra ″Percorsi di Vita″ la sala Acquedotto Romano della Rocca dei Rettori di Benevento, aperta al pubblico, mattina e sera, fino a lunedì 27 maggio 2024.
“Accettare di osservare i suoi dipinti e disegni, vuol dire ripercorrere l’esperienza di vita che sembra aver accompagnato Silverio Cardone nella scoperta leale del proprio, ricchissimo, mondo interiore. La sua è una confessione onesta: col carboncino, con la tecnica dell’olio ed anche spingendosi all’utilizzo di vetri colorati, racconta il suo punto di vista sulla storia, ma soprattutto si racconta. E lo fa attraverso un’indagine introspettiva che ha il profumo delle cose autentiche” -ha affermato il Maestro Mario Ferrante. “Ad un primo sguardo, la sua pittura può arrivare ad apparire ingenua, talvolta priva di ′trucchi di mestiere′; ma ad un occhio più attento non sfugge la forza di chi sa esprimersi senza falsi pudori ed in modo sempre diretto”.