Lo stage PCTO del Liceo Scientifico Rummo di Benevento, con 247 alunni divisi in sette gruppi e diretti verso tre diverse mete (Londra, Edimburgo e Cambridge), è stato un successo straordinario.
Supervisionati dalle docenti e responsabili del progetto Enjoy English, Fabiana Del Gaudio e Nicoletta Di Rubbo, ciascun gruppo di studenti, ha trascorso una settimana in una delle tre località, intensa e formativa. Durante questo periodo, hanno avuto l’opportunità di partecipare a corsi d’inglese business, laboratori scientifici ed escursioni, affinando le proprie competenze pratiche e linguistiche, inclusa la “microlingua” relativa al mercato del lavoro.
I corsi di lingua inglese sono stati svolti presso sedi universitarie prestigiose quali la Edimburgh University ad Edimburgo, the University of West London a Londra e L’Anglia Ruskin College a Cambridge. Le attestazioni di stima da parte dei docenti e dei ricercatori che hanno seguito gli studenti, hanno sottolineato l’impegno di questi ultimi, dando ancora più valore all’esperienza educativa e formativa.
L’acquisizione di competenze linguistiche specifiche legate al settore professionale non solo migliora la comunicazione degli studenti, ma aumenta anche le loro prospettive occupazionali in un mondo sempre più globalizzat.
Il PCTO del Liceo Scientifico Rummo è stato un’esperienza altamente formativa e significativa per gli studenti, offrendo loro non solo l’opportunità di esplorare nuove culture e ambienti accademici, ma anche di sviluppare competenze pratiche e linguistiche cruciali per il loro futuro. L’entusiasta partecipazione degli studenti e il riconoscimento delle loro capacità da parte dei docenti e delle strutture ospitanti, testimoniano il valore e l’efficacia di un’educazione orientata all’esperienza e al mondo reale.
Per il successo e la buona riuscita del progetto si ringrazia la Dirigente del Liceo Rummo la dott.ssa Annamaria Morante. Tutto il Collegio, in particolare i docenti accompagnatori. Inoltre, lo staff di segreteria e infine un ringraziamento speciale a tutti gli studenti che vi hanno preso parte e alle loro famiglie.