La prima delle due tappe sannite del Giro D’Italia ha come protagonista il territorio di Cusano Mutri con l’arrivo a Bocca Della Selva.
Una giornata di festa che ha coinvolto grandi e bambini, per quella che viene vissuta anche come una gita in montagna in un posto bellissimo immerso nella natura.
Arrivati a Cusano Mutri, fin dalle prime ore del mattino, quello che si apre sotto i nostri occhi è uno scenario festoso e di grande attesa. La gente del posto si è organizzata con striscioni e bandierine, ma anche con pane e formaggio del posto ( che offrono a me e all’operatore). Per questo pomeriggio la montagna sannita è il centro del mondo.
C’è anche chi ha fatto un omaggio al ricordo di Marco Pantani, uno striscione rosa ne celebra la memoria, un campione indimenticabile. Scatta l’applauso e anche un pò di commozione.
Ma il Giro d’Italia è anche il momento per manifestare i grandi temi attuali, e quindi c’è chi ha scritto sul suo striscione parole pacifiste “approfitto del Giro e della tv per parlare di pace” – dice un signore che abbiamo incontrato lungo il nostro cammino.
Intanto cresce l’attesa per questo pomeriggio, quando lo stormo di biciclette e di campioni arriverà a Bocca della Selva.