breaking news

‘Contrade Insieme’, a Benevento raccolta firme per il blocco dei parchi fotovoltaici

‘Contrade Insieme’, a Benevento raccolta firme per il blocco dei parchi fotovoltaici

29 Aprile 2024 | by Redazione Bn
‘Contrade Insieme’, a Benevento raccolta firme per il blocco dei parchi fotovoltaici
Attualità
0
Il giorno 26 Aprile noi di Contrade Insieme abbiamo inviato una raccolta firme al Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, al Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, e al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per chiedere il blocco urgente dei parchi fotovoltaici esistenti e delle autorizzazioni per i nuovi impianti che dovranno essere realizzati nel nostro territorio.
Le aree da salvaguardare a cui facciamo riferimento sono Contrada Monteserrato, Contrada La Francesca, Contrada Francavilla, dove gli impianti sono presenti e attivi, Contrada San Domenico, Contrada Panelli, Contrada Mosti, Contrada Imperatore, Contrada Lammia, Contrada Vallereccia, Contrada Cese, Contrada Olivola a cui sono destinate intere spianate di nuovi fotovoltaici.
La nostra produzione agroalimentare si basa sulla coltivazione di ortaggi a km 0, di uliveti e di vigneti da cui esportiamo vini come l’Aglianico e la Falanghina conosciuti in Italia e nel mondo.
Le nostre carni e i nostri formaggi sono espressione di tradizione e genuinità. Abbiamo paesaggi naturali e incontaminati da salvaguardare.
L’aumento incontrollato di parchi fotovoltaici causerebbe un impatto paesaggistico gravoso, la fertilità del suolo e le colture locali sarebbero compromesse.
Dobbiamo difendere le nostre risorse. Dobbiamo proteggere le terre in cui viviamo dalla speculazione finanziaria e dobbiamo intervenire prima che sia troppo tardi.
Cosa mangeremo tra qualche tempo? Pannelli di silicio, alluminio e rame? I nostri terrenti agricoli rischiano di scomparire e con essi anche noi
Chiediamo alle Autorità competenti, perciò, di riconsiderare le politiche di sviluppo energetico, garantendo una pianificazione degli impianti fotovoltaici responsabile che tenga conto dell’impatto ambientale e paesaggistico.
Invitiamo a promuovere soluzioni sostenibili che rispettino l’equilibrio tra la produzione di energia pulita e la conservazione dell’ambiente e delle attività agricole.
Fermiamo insieme l’espansione incontrollata dei parchi fotovoltaici e impegniamoci per un futuro in cui l’energia pulita e l’agricoltura siano compatibili, garantendo la tutela del nostro patrimonio naturale e la sicurezza alimentare delle generazioni future.
Firma e unisciti a Noi nella difesa del nostro Ambiente e della nostra Agricoltura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *