Scaffali pieni di volumi, libri e pennarelli sui tavoli, disegni alle pareti, puzzle con cui studiare arte, modelli del corpo umano per le scienze. È facile riconoscere in questi ambienti, spazi deputati all’insegnamento : qui, però, i docenti indossano un camice bianco e gli studenti sono i giovani pazienti del Reparto di Pediatria dell’ Aorn San Pio di Benevento.
Il servizio di Scuola in Ospedale è frutto di un accordo Inter istituzionale stipulato nel 1999, che prevede la presenza di personale qualificato, che garantisce un’offerta formativa specifica a seconda delle necessità. Il servizio di Scuola in Ospedale e’ una punta di diamante dell ‘Azienda Ospedaliera San Pio e la direzione strategica sta cercando di investire e far crescere ancora di più questo servizio.
In questo anno scolastico sono stati seguiti 239 alunni di cui 97 di scuola dell’infanzia pari al 41% circa 90 di scuola primaria pari al 39 % circa 52 di scuola secondaria di 1° grado pari al 20% circa
Gli alunni seguiti sono stati quasi per la totalità di nazionalità italiana solo una minima percentuale di essi, circa il 3% , provenivano da paesi nord africani.
“ La scuola in ospedale – afferma il Direttore Generale Maria Morgante – consente agli alunni ricoverati di poter proseguire lo studio , favorendo lo sviluppo di capacità e riconoscendo loro il diritto-dovere all’istruzione, facilitando il reinserimento nei contesti di appartenenza, e prevenendo in questo modo eventuali situazioni di dispersione scolastica e abbandono.
Dobbiamo garantire a tutti i bambini presenti in ospedale non solo il diritto alla salute ma anche il diritto all ‘ istruzione “- conclude il direttore generale dell Aorn San Pio Maria Morgante