Ad Avellino la cerimonia per il 79° anniversario della Liberazione d’Italia è stata, come da tradizione, celebrata in via Matteotti alla presenza di Autorità civili e Militari. La manifestazione è iniziata alle 10.00 con lo schieramento del Reparto di formazione, al quale è seguito l’afflusso e il posizionamento delle Autorità, del Medagliere dei Combattenti e Reduci e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, del Gonfalone della Città di Avellino, decorato con Medaglia d’Oro al Valore Civile e Medaglia d’Oro al Merito Civile, e del Gonfalone della Provincia.
Dopo gli onori al Prefetto di Avellino, che dal 6 maggio prenderà servizio a Roma come Commissario straordinario per il recupero e la valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, e la rassegna del Reparto schierato, si è svolta la cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro, con la Guardia d’Onore al Monumento dedicato ai Caduti. Per Paola Spena anche l’occasione di un primo saluto alla città e di un bilancio del suo incarico in Irpinia.
La manifestazione è stata accompagnata dall’Inno d’Italia e dalle marce eseguite dagli studenti del Conservatorio “Cimarosa” di Avellino, e ha visto la partecipazione di una rappresentanza di giovani della provincia che, in collaborazione con il FAI Giovani di Avellino, hanno avuto la possibilità di visitare il Chiostro ed il Salone degli Specchi all’interno di Palazzo di Governo.
I Vigili del Fuoco di Avellino con in testa il Comandante Ing. Mario Bellizzi, sono stati presenti nello schieramento di tutte le forze armate e con il personale dell’Associazione Nazionale del Corpo sezione di Avellino insieme a tutte le associazioni.
La cerimonia che si è svolta alla presenza di un folto numero di cittadini. Alla manifestazione, anch’esse con un ruolo centrale, erano presenti anche “i cittadini del futuro” con due scolaresche . Il Comandante Bellizzi alla fine della parata ha voluto ringraziare il personale operativo intervenuto, i componenti della locale Associazione Nazionale del Corpo e quello del servizio documentazione che come sempre ha realizzato le immagini della cerimonia.