breaking news

“Faccetta nera” per il 25 aprile in una scuola di Ariano Irpino, è polemica

“Faccetta nera” per il 25 aprile in una scuola di Ariano Irpino, è polemica

24 Aprile 2024 | by redazione Labtv
“Faccetta nera” per il 25 aprile in una scuola di Ariano Irpino, è polemica
Attualità
0

‘Faccetta nera’, canzone scritta in occasione della conquista dell’Etiopia, per il 25 aprile in una scuola di Ariano Irpino? Nel paese  non si parla d’altro, come riferisce oggi Il Mattino e riportato dall’Ansa. Alcuni genitori -della scuola media ‘Aurelio Covotti’ che rientra nell’istituto comprensivo ‘Don Milani’ hanno manifestato la loro netta contrarietà a che la canzone fosse suonata dai propri figli in occasione della Festa della Liberazione.

Sarebbe stato, secondo la ricostruzione del quotidiano, un docente di musica a fornire ai ragazzi lo spartito della canzone. Per il dirigente scolastico, probabilmente l’insegnante aveva assunto questa iniziativa in tono provocatorio e comunque non è assolutamente un simpatizzante del fascismo. Nei suoi confronti è comunque stata inviata una lettera di diffida e censura.

Il docente, interpellato dal Mattino, ha parlato di un grosso equivoco. “Alcuni studenti mi hanno chiesto lo spartito della canzone e io l’ho ricavato da internet. Come ho ricavato in altri tempi lo spartito di altre canzoni, come ‘Bella Ciao’. A me non interessava affatto far apprendere ‘Faccetta nera nelle scuole’. Abbiamo parlato solo di ritmi e modalità di esecuzione di alcune canzoni famose, non altro”. Comunque, nella scuola di Ariano, il programma delle celebrazioni si terrà senza ‘sorprese’, con il pieno coinvolgimento di studenti e genitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *