breaking news

Libera premia gli studenti in ricordo di Delcogliano e Iermano

Libera premia gli studenti in ricordo di Delcogliano e Iermano

23 Aprile 2024 | by Anna Liguori
Libera premia gli studenti in ricordo di Delcogliano e Iermano
Attualità
0

Il plesso Sant’Agostino UniSannio ha ospitato questa mattina l’ottava edizione del Premio Artistico Letterario in memoria di Raffaele Delcogliano ed Aldo Iermano promosso dal Coordinamento Provinciale di Libera Benevento. Il 27 aprile ricorreranno quarantadue anni da quella tragica mattina quando le brigate rosse, con un “patto infame” con la camorra uccisero a Napoli i nostri due concittadini. Una data che ha segnato fortemente la storia sannita

Da qui l’impegno di Libera nel creare percorsi plurali e condivisi affinché la memoria diventi patrimonio collettivo ed occasione educativa e formativa. Il concorso di cui si vivrà la premiazione è rivolto alle scuole sannite di ogni ordine e grado, li studenti, attraverso i loro lavori, devono rappresentare il proprio punto di vista, la propria idea su cosa si può fare, se occorre agire e in che modo.

“Il confine che unisce” è stato il tema che ha caratterizzato gli elaborati dell’edizione 2024. Un tema drammaticamente attuale ma che ha fortemente caratterizzato anche le scelte dell’Assessore Regionale Delcogliano e del suo amico ed autista Iermano. Una occasione per l’associazione Libera anche per accendere i riflettori sui beni confiscati alla camorra con una attenzione particolare all’ex Cementificio Ciotta in contrada Olivola a Benevento.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *