Riceviamo e pubblichiamo nota a firma del Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva : ” che il Comune di Benevento, con Delibera di Giunta Comunale N. 100 del 16 aprile 2024, APPROVA IL P.IANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ ED ORGANIZZAZIONE 2024/2026 (P.I.A.O.), con i relativi allegati, SULLA TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE sui servizi e atti prodotti e obbligo di pubblicazione dell’ Ente, in base alle normative vigenti e direttive e linee guida ANAC Anticorruzione “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva inoltre: ” Che con Nota dell’ 08 aprile 2024 prot. n. 41317/2024 trasmessa a mezzo PEC a firma del Segretario Comunale Anticorruzione e Antiritardo, Dr. Feola, a riscontro della Nota della CONFSAL del 29 febbraio 2024 prot. n. 26222 di formulazione delle proposte per la redazione del P.I.A.O. 2024/2026, come segue :
– Istituzione della figura del Difensore Civico di cui all’ Art. 11 del Decreto Legislativo n. 267/2000, la Legge n. 191/2009 (Legge Finanziaria 2010) all’ art. 2, comma 186, lettera a), prevede: ” soppressione della figura del Difensore Civico Comunale : Le funzioni del difensore civico comunale possono essere attribuite, mediante apposita convenzione, al difensore civico della provincia nel cui territorio assume la denominazione di ” Difensore Civico Territoriale ” ed è competente a garantire l’ imparzialità e il buon andamento della pubblica amministrazione segnalando, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze e i ritardi dell’ amministrazione nei confronti dei cittadini “.
“Allo stato il Comune di Benevento NON ritiene avvalersi della Convenzione con la Provincia di Benevento “. “La figura di riferimento è il Difensore Civico Regionale “.
Altresì, nel prosieguo della Nota dell’ 08 aprile 2024 prot. n. 41317, composta di n. 4 pagine,di cui in epigrafe, il Segretario Comunale Anticorruzione e Antiritardo del Comune di Benevento, comunica di riscontro alla Nota della CONFSAL Funzioni Locali, che si ritiene di riportare in breve in sintesi, di cui solo i punti più rilevanti, con obbligo di pubblicazione nel sito web istituzionale : ” Che le Delibere, Determine, Decreti Sindacali tali atti, corredati degli eventuali allegati, sono regolarmente pubblicati nelle relative sottosezioni del sito Web istituzionale .
Inoltre, ai sensi dell’ art. 23 del Decreto Legislativo n. 33/2013 e s.m.i. vengono pubblicati, con cadenza semestrale, nella Sezione amministrazione trasparente, gli elenchi dei provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico e dai Dirigenti “.
Le Dichiarazioni dei redditi per Dirigenti: ” tale obbligo è stato sospeso a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 20/2019 “.
Le dichiarazioni dei redditi degli amministratori:” sono regolarmente pubblicate, con i relativi curricula vitae degli stessi “.
Le Indennità di Risultato dei Dirigenti escluse quelle delle P.O. sono regolarmente pubblicate, nomine dirigenziali, comandi e mobilità del personale, inconferibilità/incompatibilità, dotazione organica, mansioni superiori, riconoscimento debiti fuori bilancio sono pubblicate in Albo Pretorio e nella sezione ” Delibere ” del sito istituzionale, Codice di Comportamento e Codice di Condotta per i dipendenti con aggiornamento al fine di reperire le modifiche normative intervenute”.
Inoltre, anche sui reclami dei Cittadini utenti e/o rappresentanti utenti con la misurazione della soddisfazione degli utenti si fa riferimento al questionario da somministrare al pubblico (cfr all. sub 1), che è stato allegato alla Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 163/2018.
E’ stata avviata la predisposizione della Carta dei Servizi, con particolare riguardo per i Settori che erogano servizi agli utenti, con obbligo e celerità di riscontro da parte dei Responsabili di Settore e Servizi sulle istanze presentate anche a mezzo EMAIL dai Cittadini, entro i termini perentori max 30 giorni previsti per legge; con Obbligo per i Dirigenti di rispettare i predetti termini di conclusione dei procedimenti, con avvio per la procedura di revisione e riduzione dei termini di conclusione dei procedimenti “.
Alla Nota dell’ 08 aprile 2024 prot. n. 41317/2024 a riscontro della Nota sindacale della CONFSAL Funzioni Locali del 29 febbraio 2024 prot. n. 26222, il Segretario Comunale Anticorruzione e Antiritardo, Dr. Feola, conclude : ” “Pertanto, le proposte di codesta Confederazione, seppur meritevoli di considerazione, non saranno recepite nel redigendo P.I.A.O., per le motivazioni innanzi riportate “.
” Se NON si rispettano i Diritti Sindacali come si vogliano rispettare i Diritti sacrosanti dei Cittadini e Lavoratori rappresentati “?
Nell’ occasione come CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva : ” Che il Comune di Benevento, con Delibera di Giunta Comunale N. 47 del 28 marzo 2023, ” HA DETERMINATO LE TARIFFE DEI DIRITTI DI SEGRETERIA per il rimborso di visura e di ricerca e riproduzione degli atti prodotti dall’ Ente, con le tabelle dei costi, che ad avviso della CONFSAL, si ritengono molto
elevati soprattutto, per richiedere gli atti prodotti (Delibere, Determine etc… con i relativi allegati) quando poi, gli stessi atti, potrebbero essere messi a disposizione e consulto dei Cittadini senza ulteriori costi, con ” ARCHIVI STORICI DIGITALI ” in rispetto delle vigenti norme Anticorruzione, sul diritto di accesso civico e trasparenza e obbligo di pubblicazione previsto dalla Legge n. 190/2012 e Decreti Legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e direttive e linee ANAC Anticorruzione “.
L’ ACCESSO CIVICO DI TRASPARENZA E LEGALITA’ E OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI PRODOTTI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E’ UN ASSOLUTO DIRITTO DI CONOSCENZA E DI ACCESSO PER TUTTI I CITTADINI DELL’ UNIONE EUROPEA “.!
La CONFSAL Funzioni Locali sarà sempre vigile ed attenta a tutelare i diritti sindacali e dei Lavoratori, Cittadini, Pensionati, Disoccupati, Anziani, Giovani, percettori del reddito di cittadinanza e persone fragili : ” Difendiamoli “.