La città di Benevento si proietta sempre più verso un futuro che parla green e lo fa mettendo in campo un progetto di sostenibilità ambientale che risponde al nome di “BeneClima”. Si tratta di un progetto che mira a raggiungere l’obiettivo “carbon neutrality” del 2050.
La presentazione del documento strategico comunale “BeneClima” si è tenuta questa mattina a Palazzo Mosti, in occasione della “Giornata della Terra”e vi hanno presso parte il sindaco Clemente Mastella, l’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa, l’Assessore alla mobilità, Attilio Cappa, il presidente della Commissione Ambiente, Luisa Petrone, l’energy manager del Comune, Attilio Renzulli che ha stilato il progetto.
Meno emissioni, più spostamenti a piedi o con mezzi eco, e una rete che faccia dialogare cittadini ed Ente e che sarà rafforzata da una campagna di sensibilizzazione in tema ambientale. “L’idea di base è quella di inculcare in ogni cittadino il valore fondamentale della sostenibilità che spazia in ogni ambito, lavorativo e casalingo” ha spiegato l’assessore all’ambiente Alessandro Rosa.
Più la comunità adotterà azioni volte alla salvaguardia del clima e dell’ambiente più la città sarà premiata. La “Targhetta BeneClima” è l’esempio tangibile, che attesta la riuscita del progetto e si traduce in qualità per ogni esperienza del territorio, ricadendo sulle strutture ricettive, aziende commerciali, e servizi. Le proposte di ogni azienda saranno valutate da una commissione che in base ai requisiti rilascerà la targhetta che poi l’imprenditore potrà esporre all’ingresso della sua attività.
Altro strumento che incentiva la popolazione è il “Premio BeneClima”, dedicato ai progetti, attività imprenditoriali o servizi che si adoperano per dare il proprio contributo alla comunità mediante azioni ecosostenibili.
Nell’ampio ventaglio di iniziative c’è naturalmente anche quella legata alla mobilità, dove ormai diventa sempre più urgente investire in sistemi di spostamento meno inquinanti. E’ stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione per favorire la mobilità nella zona Madonna delle Grazie-Rione Ferrovia.
“Partecipiamo ad un bando del Ministro dellle Infrastrutture e dei Trasporti che ha una dotazione complessiva di 8 milioni di euro per il biennio 2024-2025. Contiamo di poter intercettare le risorse per potenziare la mobilità intermodale con ciclovie urbane in una zona cruciale dell’asse stradale cittadino” ha spiegato l’assessore al Traffico Attilio Cappa.
Si pensa ad una pista ciclabile interna alla città che dovrebbe partire dal Rione Ferrovia. Nel frattempo però, tutti potremmo portarci avanti e adottare uno stile di vita sicuramente meno inquinante e più salutare, iniziando ad usare meno l’auto: Benevento in fondo è una città che permette di raggiungere a piedi i maggiori punti di interesse, una bella camminata poi non può fare che bene.
le dichiarazioni nel video che segue