breaking news

Tra il bianco e il nero preferisco…il blu: campagna di sensibilizzazione sull’autismo al Montalcini di San Giorgio del Sannio

Tra il bianco e il nero preferisco…il blu: campagna di sensibilizzazione sull’autismo al Montalcini di San Giorgio del Sannio

21 Aprile 2024 | by redazione
Tra il bianco e il nero preferisco…il blu: campagna di sensibilizzazione sull’autismo al Montalcini di San Giorgio del Sannio
Attualità
0

Questo è il titolo scelto dall’I.C. Rita Levi Montalcini e dall’Azienda Speciale consortile Ambito B02 rappresentato dalla dott. Michela Barbato, per progettare e realizzare l’ultima attività di didattica orientativa prevista dal Protocollo d’Intesa “Facciamo Rete” per ricordare il valore simbolico del 2 aprile,

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. Blu, infatti, è il colore richiamato nel titolo poiché associato all’autismo.

Gli obiettivi dell’attività, ha sostenuto il Dirigente, prof.ssa Anna Polito, sono stati quelli di: sensibilizzare l’opinione pubblica e informare gli studenti riguardo una tematica di rilevanza sociale, aumentare la consapevolezza sull’importanza del dialogo, della diversità e dell’inclusione, costruire una comunità di individui impegnati a sostenere la diversità con gesti reali e quotidiani per combattere la polarizzazione e gli stereotipi e per migliorare la comprensione e la cooperazione tra persone nonché richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone affette da spettro autistico.

Quando l’ONU decise di istituire il 2 aprile come giornata mondiale dell’autismo si decise di associare il colore blu perchè è una tinta che risveglia sicurezza e bisogno di conoscenza. Sono proprio questi i due temi che coinvolgono il mondo dell’autismo.

 Sicurezza intesa come la possibilità di vivere un’esistenza protetta ma libera per le persone autistiche e le famiglie; conoscenza intesa come ricerca scientifica e la consapevolezza di tutti nel sapere come comportarsi con una persona autistica.

Durante l’attività, organizzata in maniera interattiva, sono stati protagonisti  gli alunni delle classi I della Scuola Secondaria di I grado guidati dalle docenti di lettere: Chiumiento, Barricella, Izzo e Cefalo.

Durante il laboratorio è intervenuta in rappresentanza dell’Ambito, la dott.ssa Gisoldi Roberta (A.T.I. Benessere- Terzo Millennio-Social Lab76-Socrates ETS). Si ricorda che il documento era stato siglato, il giorno 6 ottobre 2023, tra l’Istituto Comprensivo sangiorgese, Comune e Azienda Speciale Consortile B02 per i Servizi Sociali, avente come referente la Prof.ssa Izzo Annalisa della Scuola Secondaria di I grado e divenuto parte integrante del PTOF 2022-2025 nonché dell’aggiornamento annuale 2023-2024.

Nonostante il commissariamento del Comune sannita la scuola e l’Ambito hanno realizzato tutte le giornate tematiche previste dal Protocollo coinvolgendo in modalità parallela tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado.

Sentiti i ringraziamenti del Dirigente, rivolti all’Ambito e a tutti i relatori che hanno stimolato nei ragazzi un protagonismo attivo e sviluppo di competenze, e verso i docenti che hanno accompagnato gli alunni in questa esperienza dall’alto valore formativo, didattico e emotivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *