Il prossimo 27 aprile (ore 10:00) a Reino presso l’antico mulino ad acqua Valerino, si presenterà il progetto “M@V Experience to bee – Con le Api, Architetti di Ecosostenibilità e Biodiversità” per un turismo ecosostenibile ed esperienziale con le api.
Un progetto che risponde e realizza le aspettative per la salvaguardia e la promozione dell’ecosostenibilità e della biodiversità, costruendo un ponte di 30 milioni di anni tra passato e futuro, realizzando nuove architetture con fondamenta antiche.
“Le Archistar di quest’esperienza – afferma Armando Valerino, allievo del Corso per Operatore di Turismo esperienziale Campano organizzato per Regione Campania da Fondazione ITS BACT in collaborazione con Futuridea – sono mio nonno e gli uomini di Reino, le api e naturalmente chi sposerà questo progetto. Scopriremo il sito archeologico del Castello Regino di epoca Normanna; il sentiero Tratturo Reggio che da Pescasseroli va a Candela dove si vivrà con l’esperienza dei pastori con i loro greggi transumanti.
Nel Parco-Giardino dell’antico Mulino ad Acqua – continua Valerino – ci si immergerà nell’esperienza dell’apicoltore, imparando a riconoscere le caratteristiche dei mieli e a costruire le arnie per le api”.
Mentre Rocco Cirocco di Futuridea, coordinatore del progetto che ha formato 12 operatori turistici esperienziali della provincia di Benevento, afferma che “E’ importante considerare i piccoli borghi e la loro impronta ecologica utile a sostenere anche l’economia locale, favorendo attività come artigianato, agricoltura e ristorazione che passano attraverso la possibilità di vivere esperienze come quella che si realizza a Reino.
Al centro c’è l’idea di valorizzare il patrimonio culturale dei nostri luoghi e promuovere un turismo responsabile. Chi scegli i piccoli borghi – conclude Cirocco – è un turista consapevole e rispettoso dell’ambiente locale”.