“Insieme per Dugenta – Integrazione generazionale per un futuro solidale” è il progetto finanziato dal Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri per un importo di euro 18.962,60 di cui 6320,87 co-finanziato dal nostro Comune.
Il progetto è rivolto ai ragazzi e ai giovani della nostra comunità di età compresa tra i 7 e i 14 anni e prevede lo svolgimento di attività ludiche, sportive e ricreative.
L’obiettivo è quello di creare e accrescere le consuete dinamiche di socializzazione, specificamente mirate a risaltare l’importanza dell’interazione tra le diverse fasce generazionali e favorire lo sviluppo di rapporti basati sul dialogo e la fiducia reciproca.
Attraverso la partecipazione a tali attività, i bambini e i ragazzi avranno l’opportunità di interagire tra loro e con i membri delle altre fasce generazionali della comunità, puntando ad abbattere ogni barriera e promuovere la comprensione reciproca.
Tutte le attività mireranno a trattare tematiche quali il benessere fisico, il lavoro di gruppo, il dialogo, l’autostima e a sviluppare competenze sociali e fiducia nei propri mezzi.
Attraverso il coinvolgimento delle associazioni del terzo settore e dei volontari, si favorirà lo sviluppo di legami solidi e si valorizzeranno le risorse disponibili nel nostro territorio.
Il Comune intende avere come principali partners, la scuola, le associazioni presenti sul territorio e tutti i cittadini dugentesi, ritenendoli fondamentali per il sano accrescimento sociale e culturale delle generazioni future, e grazie ai quali si ambisce a raggiungere risultati virtuosi a vantaggio dei nostri concittadini ed in particolare dei ragazzi dell’età pre e adolescenziali.
Tale risultato è stato possibile grazie il sinergico coinvolgimento dell’Amministrazione comunale, e dei dipendenti comunali, accomunati dalla leale voglia di valorizzare il nostro territorio investendo sui nostri giovani, vero locomotore per un’incontrovertibile crescita sociale, culturale ed economica della nostra amata comunità.