L’arte della Fotografia ha perso uno degli esponenti più importanti del nostro secolo, è morto a 88 anni Giuseppe Leone, che dalla sua Sicilia attraverso i racconti del territorio nei i suoi meravigliosi scatti ha raggiunto il pubblico internazionale.
Le sue fotografie tipicamente in bianco e nero sono state esposte in mostre in tutto il mondo e pubblicate su riviste e libri. L’amore per la fotografia nasce da bambino e lo accompagnerà per tutta la vita, prima dalle scene tradizionali legate ai matrimoni poi al paesaggio.
Leone ha rappresentato nelle sue fotografie anche la Campania, nell’ambito di un progetto di “Residenze artistiche” promosso tra le attività speciali del Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”, e poi il Sannio, immortalando il borgo di Buonalbergo dove è stato nel 2021, guidato dall’amico e omonimo, l’artista Giuseppe Leone.
Il fotografo che ha saputo raccontare il paesaggio con uno sguardo autentico è stato anche ospite di una trasmissione per la nostra emittente, la redazione lo vuole ricordare in queste immagini per la lezione di bellezza e passione che ci ha lasciato.