Mercoledì 17 aprile l’Ispettore Visalli e l’Assistente Paradiso della Polizia Postale hanno presentato agli studenti del Guacci il pericolo della dipendenza da Internet. In realtà la rete cela rischi sui quali è fondamentale informare ed informarsi per evitare spiacevoli conseguenze.
Ed è per questo che la Polizia Postale incontra gli studenti delle scuole. Infatti, non bisogna sottovalutare che Internet è un mondo virtuale ma con pericoli reali, anche se le azioni possono essere percepite come impersonali e non arrecanti danni a sé o agli altri.
In particolare, l’Ispettore si è soffermato sui reati del “revenge porn” e del “roaming” e sui pericoli del bullismo e, soprattutto del cyberbullismo che a differenza del primo è più subdolo e percepito come meno pericoloso dai giovani.
Si è sottolineato che tali fenomeni sono puniti dalla legge e sono contemplati nel Codice Penale e considerati da normative ad hoc volte a condannare chi utilizza tali “strumenti” per colpire il prossimo e sono state mostrate, con l’ausilio di dati statistici, anche le conseguenze che vengono prodotte sulla nostra psiche.
All’incontro sono stati presenti numerosi studenti che hanno ascoltato con interesse e partecipazione rispondendo opportunamente alle sollecitazioni dell’Ispettore che ha ribadito l’importanza di tali incontri per informare i giovani e per arginare tali fenomeni che minacciano le nuove generazione e chiunque utilizza la rete Internet.
Daniele De Conno