Ordunque, i cantieri di Piazza Risorgimento e di Piazzale Venanzio Vari, alias Terminal Bus, vedono finalmente l’inizio del grosso maquillage che va sotto il nome di Bando Periferie. Che sarà come da tempo assodato, riveduto e assai corretto rispetto alla versione originale sui cui non conviene dilungarsi oltre ma circa il quale l’Amministrazione Mastella è andata a sbattere fragorosamente dovendo ridmensionare parecchio le proprie aspirazioni.
I lavori, tuttavia, cominceranno e già questo è un fatto positivo, il 31 maggio ma poi converrà che si balli e molto perchè i tempi saranno ristretti assai dovendo i cantieri chiudere entro il 30 giugno del 2025. Praticamente un anno per scegliere le ditte, se ne sono presentate 19, appaltare i lavori a condizioni economicamente più vantaggiose e chiuderli. Roba da guinnes dei primati ma non ci sono troppe alternative.
Questione terminal. Antonio Iadicicco indica per giugno il periodo della smobilitazione verso il Campo Coni al Rione Libertà; i bus arriveranno a via Pertini, dove scenderanno i pendolari, per poi dirigersi verso la nuova ubicazione. Qualche perlessità rimane, per esempio in merito al piano traffico, ma il dado è tratto e allora bisogna solo avviare i cantieri e sperare che ogni tassello vada al posto giusto.