“Laboratori di lavoro: opportunità per l’impiego di persone detenute” è il titolo del Protocollo d’Intesa sottoscritto dalla casa Circondariale di Benevento, Confindustria, Comune, Asia ed Erbagil Tenuta SRL.
L’obiettivo dell’intesa è quello di favorire la rieducazione e l’inserimento socio- lavorativo di detenuti in condizione di vulnerabilità mediante opportunità lavorative all’interno del carcere.
In questo caso il Comune di Benevento si impegna a destinare ad Asia una compostiera di comunità, che la stessa azienda provvederà a gestire negli spazi carcerari, dove i detenuti si occuperanno della raccolta della frazione organica proveniente dalle cucine della casa circondariale.
Il Compost ricavato verrà venduto dalla stessa Asia alla società Erbagil Tenuta, che lo utilizzerà come fertilizzante per la produzione di piante officinali, coltivate negli spazi verdi del carcere da personale reclutato tra i detenuti. A Confindustria il compito di collaborare nelle attività di promozione e comunicazione del Protocollo.
L’iniziativaè stata presentata questa mattina presso la sede di Confindustria Benevento .