Vigili del fuoco e Municipale in azione al Corso Garibaldi, all’altezza di via Francesco Pacca. Ad allarmare è stata la caduta di alcuni calcinacci dal sottotetto di un palazzo di recente restauro, calcinacci staccatisi dall’intera facciata del palazzo già dalla giornata di venerdi scorso. Stamattina una nuova avvisaglia di prericolo e allora è stata deciso il transennamento dell’area del Corso per permettere ai vigili del fuoco di mettere in sicurezza l’area, spicconare la zona interessata dai distacchi e valutare l’entità dei danni.
Poco più a monte la Prefettura le cui operazioni di contenimento dei distacchi si sono completate di recente. In attesa di interventi risolutivi l’intero perimetro del Palazzo del Governo è stato messo in sicurezza con reti di protezione onde evitare possibili nuovi scostamenti di calcinacci.
Da registrare, tuttavia, il mancato intervento sui basoli avvallati della parte alta di via Annunziata. Una situazione già evidenziata in più occasioni e si sarebbe atteso allora un intervento di manutenzione più consistente, lavori che non sono stati realizzati.