Al secondo piano del Padiglione Santa Teresa dell’ospedale “San Pio” di Benevento si riaprono, a distanza di quattro anni, le porte del reparto di Neurorianimazione. Dotata di sei posti letto, la struttura complessa diretta dal dottore Vincenzo Boniello è stata tra quelle che hanno sentito maggioramente la carenza di medici anestesisti.
La “Neurorianimazione”, infatti, accoglie pazienti affetti da patologie neurologiche e neurochirurgiche contraddistinte dal carattere delle urgenze. Durante il ricovero viene osservato e sostenuto costantemente il funzionanamento del cervello. Soddisfatta del risultato raggiunto il direttore generale, la dottoressa Maria Morgante: ” Questo reparto, unico in Campania, accoglie pazienti provenienti dalla neurochirurgia, dalla neuroradiologia interventistica, a supporto del pronto soccorso e del settore dell’emergenza. E’ un fiore all’occhiello”
“Ci riappropriamo di uno spazio che avevamo già tanti anni fa” aggiunge Giovanni Parbonetti, direttore del Dipartimento di Neuroscienze
All’ingresso del reparto è stato collocato “l’albero della vita”, in ricordo di coloro che grazie alla donazione di organi hanno ridato la speranza ad altre persone: “Qui affrontiamo tutte le patologie cranio spinali, siamo di supporto alle attività anestesiologiche della neurochirurgia e da quest’anno abbiamo attivato anche un sistema di gestione degli accessi vascolari a lungo termine.
le dichiarazioni nel video che segue