Riceviamo e pubblichiamo nota di Antonio Tornusciolo, vice Sindaco ed assessore delegato.
Abbiamo risolto una problematica importante, che si trascinava da anni e che creava non solo disagi pratici, vista la mancanza di spazi per tumulare ma che aggiungeva al dolore per la dipartita la mortificazione di dover preoccuparsi di come dare una degna sepoltura ai propri cari defunti.
Con deliberazione di Giunta comunale a novembre 2022, l’amministrazione comunale LiberaMente, guidata da Diego Cataffo, approvò il progetto definitivo/esecutivo per la realizzazione di loculi ed ossari.
Successivamente, con delibera del maggio scorso si diede inizio alla procedura di affidamento attraverso Mercato Elettronico della PA (MePA) tramite Trattativa Diretta.
Un necessario iter burocratico di gran lunga superiore ai tempi tecnici dei lavori, che sono durati appena cinque giorni,.
Tempi minimi dovuti anche alla felice intuizione di utilizzare materiali e tecniche di costruzione innovative, non in cemento armato ma in struttura metallica. Un scelta felice anche per le casse comunali, visto che i lavori sono stati realizzati con fondi comunali per una spesa complessiva di 90mila euro.
Nello specifico, sono stati realizzati 40 ossari e 12 loculi nel cimitero di Bagnara, 40 ossari a Pastene, 22 ossari a Sant’Angelo capoluogo, 20 ossari a Montorsi e 20 ossari a San Marco.
Come da progetto, loculi ed ossari sono completi di articoli funerari e lapidi.
Non ci saranno delle preassegnazioni dei loculi, in quanto l’obiettivo è quello di liberare posti ed utilizzare le nuove strutture.
A breve sarà emanata un’ordinanza di esumazione con indicazioni di modalità, tempi e costi.
Superata l’emergenza, è nostra intenzione procedere all’ampliamento dei cimiteri comunali, tenendo conto della necessità di creare nuovi posti, compatibilmente con le disponibilità di spazi.
Abbiamo già raccolto manifestazioni di interesse da parti dei cittadini e prossimamente ci concentreremo sulla fattibilità e la conseguente progettazione.