Incontro formativo della massima importanza si è tenuto il 26 aprile presso il Liceo Statale “G. Guacci”. “Conoscere per prevenire” il titolo dell’incontro, rientrante nell’ambito dell’educazione alla legalità, promosso dalla questura e attraverso il quale si è voluto sensibilizzare circa la pericolosità delle droghe e dell’alcool alla guida.
Tante persone, soprattutto giovani, perdono la vita sulla strada o subiscono lesioni invalidanti e pertanto, creare una cultura della sicurezza stradale diventa necessario ed opportuno soprattutto per i più giovani che dovranno compiere i primi passi alla guida di veicoli con sicurezza e coscienza, avendo quindi ben presente le conseguenze dei comportamenti scorretti.
I relatori dell’incontro sono stati il sovrintendente Giovanni Corda per la Questura e la dott.ssa Martuccio per l’ARPAC. Diversi i video fatti vedere ai ragazzi tra i quali quelli relativi all’arresto di spacciatori in alcune zone di Benevento.
Il sovrintendente ha parlato delle conseguenze giuridiche e penali relative all’uso di stupefacenti ed ha inoltre spiegato in quali casi e come interviene la Polizia. La dottoressa Martuccio ha invece fatto vedere delle slide relative alla composizione chimica delle droghe, spiegando da cosa e come si ricavano e quali sono quelle più presenti sul nostro territorio.
In conclusione, sono stati visti altri due video con l’intervista di Clementino e le conseguenze di una notte di droga ed alcool.
L’iniziativa rappresenta un contributo importante alla formazione dei giovani alla legalità e alla responsabilità, in un’ottica di prevenzione e di tutela della salute e della vita dei ragazzi, in un momento delicato della loro vita quando si iniziano a vivere le proprie esperienze positive o negative.
All’incontro hanno preso parte numerosi studenti che hanno evidenziato vivo interesse, ponendo numerose domande.
Daniele De Conno