Il clima migliore non lo trovate Avellino cosi come a Benevento, ma in fondo non sono tra le peggiori città d’Italia. E’ quanto emerge dall’Indice del Clima, classifica elaborata dal Sole 24 ore su dati 3b meteo, e che fotografa il benessere climatico del capoluoghi di provincia con 10 parametri meteo relativi al periodo 2013-2013. Bari è la città italiana con il clima migliore, mentre a livello regionale Napoli (26esima) è prima in Campania, davanti a Salerno (39esima). Più indietro Avellino (75esima) che precede Benevento (89esima); fanalino di coda Caserta che occupa il 103esimo posto.
Analizzando i dieci parametri presi in considerazione per elaborare la classifica viene fuori che nel capoluogo irpino sono poche le giornate di nebbia ma sono tanti, ben 240, i giorni fuori dal comfort climatico, cioè con un’umidità relativa superiore al 70% o inferiore al 30% . Accettabili i dati relativi al caldo, discreti quelli sul vento.
La classifica conferma che ad Avellino piove tanto (100 giorni con accumuli di oltre 2 millimetri fascia esaoraria) e sono frequenti gli eventi estremi. Freddo ? Si, ma non troppo: sono 6 i giorni dove la temperatura massima percepita è stata inferiore ai 3 gradi centigradi.
La situazione a Benevento: pochi gli eventi estremi, seppur la cronaca degli ultimissimi anni ci dice ben altro, tante le giornate di caldo intenso che associate all’umidità fanno del centro sannita sicuramente una delle città più afose di tutto il Paese. Benevento non è una città fredda, solo 2 i giorni con temperature massima inferiori a 3gradi. Sono 95 i giorni di pioggia a Benevento
Dal report, infine emerge, che l’ultimo decennio è stato il più caldo mai registrato in Italia e i fenomeni climatici estremi, resi più frequenti dal cambiamento in corso, stanno modificando speranza di vita, stili di vita, mortalità e spostamenti migratori.
Indice clima Avellino
Indice clima Benevento