Ci vorrà un mese per ripristinare la tratta della linea ferroviaria tra Ariano Irpino e Montecalvo interrotta a causa di una frana che ha colpito un’area di circa 250 metri.
Il fenomeno si è verificato qualche giorno fa interessando la galleria Starza, dove sassi e terra hanno finito per invadere i binari. Ora la circolazione su ferro che muove quotidianamente diversi treni passeggeri e merci, da nord a sud, ha subìto una battuta d’arresto inevitabile.
Ad essere penalizzato è il tratto ferroviario che unisce la Campania alla Puglia, quindi i treni dell’alta velocità che collegano l’asse Lecce- Milano o Lecce- Roma, i cui passeggeri sono costretti a fermarsi e ripartire da Benevento bypassando la stazione di Ariano.
La circolazione sarà riattivata solo dopo la effettiva messa in sicurezza, nel frattempo i treni a lunga percorrenza come Frecce e Intercity partiti da Lecce, si fermeranno a Foggia o Ariano Irpino, mentre quelli in partenza da Roma si fermeranno a Benevento o Caserta, funzionerà il servizio sostitutivo con bus per collegare le stazioni interessate dalla frana e riprendere il viaggio con qualche difficoltà sui tempi di percorrenza, che naturalmente nel caso degli autobus risentono del traffico veicolare.
Il servizio dei bus sostitutivi permette ai passeggeri provenienti dalla Puglia di riprendere il viaggio salendo a bordo dei treni dell’Alta Velocità fermi a Benevento. Sono da poco passate le 11.00 e altri autobus provenienti da Ariano fanno tappa in piazza Colonna a Benevento, a bordo i pendolari, studenti, lavoratori, armati di pazienza raggiungono finalmente il treno per proseguire il viaggio per la Capitale.
C’è chi era preparato alla trasferta su mezzi alternativi, chi invece ha scoperto dell’interruzione solo prima di partire.
nel video che segue le interviste ai viaggiatori