Una carovana che sta attraversando il Paese per sensibilizzare i cittadini e lanciare un messaggio alla classe politica: l’istruzione deve essere una su tutto il territorio nazionale. E’ l’iniziativa della Cgil “Stesso paese, stessi diritti” che oggi ha fatto tappa a Benevento con un doppio appuntamento: in mattinata volantinaggio nei pressi della centralissima Piazza Roma e nel pomeriggio incontro con gli studenti dell’Università degli Studi del Sannio.
Sul camper campeggia la scritta “Una, unica e unita, la conoscenza non si spezza!”. Un chiaro riferimento al progetto di autonomia differenziata, altro tema portante dell’iniziativa. Per la Cgil la riforma Calderoli potrebbe avere effetti negativi in alcuni settori, come scuola, lavoro e sanità, soprattutto nelle aree interne come il Sannio.
Sull’autonomia differenziata è intervenuto il sindaco Benevento che ha incontrato a Palazzo Mosti i segretari Valle e Viele. Il primo cittadino ieri ha rilanciato l’idea del Molisannio. “Sarebbe – dice – una macro-area interna utile per non restare schiacciati dall’Autonomia differenziata”.
le dichiarazioni nel video che segue