Black out idrico nel prossimo weekend a Benevento e in altri tre comuni dell fascia telesina: Melizzano, Frasso Telesino, Ponte (leggi qui l’approfondimento con tutte le informazioni) . La notizia è già stata diffusa e la cittadinanza informata ma Gesesa ha voluto, con grande dovizia di particolari, rendere l’informazione maggiormente dettagliata per spiegare le cause e le contromisure messe in campo per rendere meno invasiva la situazione che si andrà a verificare.
Sono i lavori dei sottoservizi di natura idrica e di competenza regionale nella zona dei cantieri dell’Alta Capacità Napoli Bari del tratto telesino a determinare lo stop all’erogazione d’acqua e imporrà a Gesesa la chiusura delle condotte del Biferno della parte alta di Benevento. Questa volta a patire di più sarà la parte residenziale della città, la zona della Pacevecchia, per la quale da venerdì 15 alle 16 e fino alla domenica 17 alla stessa ora l’acqua mancherà del tutto.
Per quanto concerne gli altri quartieri serviti dalla falda di Pezzapiana l’erogazione ci sarà ma sarà fortemente limitata in mancanza del Biferno per cui da Gesesa raccomandano massima cautela e massima morigeratezza nell’uso. Sconsigliata la corsa all’approviggionamento esasperato che da Gesesa ritengono deleteria e non necessaria. Garantite ovviamente le strutture sensibili, ospedali, carcere, sedi istituzionali.
Pronta una task force di Gesesa che sarà operativa da domenica 17 alle 15 per le possibili criticità che potranno insorgere nel momento della ripresa dell’erogazione e di cui ne spiega il funzionamento il presidente del CdA Domenico Russo.