Il Comune di Benevento tra i più virtuosi in Italia in materia di raccolta differenziata. Col suo 66,8% il capoluogo del Sannio si iscrive di diritto tra i comuni più ricicloni d’Italia distanziando di lunghezze abissali le altre città campane e non soltanto e non fa mistero di puntare e possibilmente superare il 70%.
E Benevento è stata la sede del seminario formativo territoriale sull’accordo quadro Anci-Conai, in base al quale il sistema consortile garantisce ai comuni italiani la copertura degli oneri sostenuti per fare le raccolte differenziate dei rifiuti di imballaggi. Per la città e l’Amministrazione un gran bel risultato.
Per Alessandro Rosa, assessore all’Ambiente di Palazzo Mosti, si tratta di un risultato straordinario e che verrà premiato in quel di Milano ma a suo avviso lo step successivo, quello che risulterà concreto nei confronti della cittadinanza è abbassare le tasse e per far questo è basilare la ripresa delle attività del cdr di Casalduni
Casalduni è parente stretto con la chiusura del ciclo dei rifiuti, una sorta di mantra che va avanti da 8 anni e cioè da quando la Regione ha varato la 14 del 2016 con la creazione degli Ato. Ato che sono fermi al palo. E allora che fare? Il senatore Vincenzo De Luca, interventuto al seminario, ribadisce la assoluta necessità di convergenza per far partire la macchina del ciclo dei rifiuti.
le dichiarazioni nel video che segue