breaking news

“I Fenomeni di Economy” la presentazione delle imprese virtuose a Confindustria Benevento

“I Fenomeni di Economy” la presentazione delle imprese virtuose a Confindustria Benevento

29 Febbraio 2024 | by Maresa Calzone
“I Fenomeni di Economy” la presentazione delle imprese virtuose a Confindustria Benevento
Attualità
0

Benevento è stata la tappa campana del progetto “I Fenomeni di Economy”, un vero e proprio viaggio iniziato in Sicilia per scoprire regione dopo regione le realtà imprenditoriali innovative, inclusive e responsabili.

La presentazione del format si è tenuta presso la sede di Confindustria Benevento. L’iniziativa nasce dall’input del Gruppo Economy in collaborazione con Symbola e il Centro studi Tagliacarne (Unioncamere).

Sono 16 le aziende campane rientrate nel team dei fenomeni imprenditoriali, e tra queste diverse sono beneventane.

I lavori, organizzati in Confindustria Benevento, sono stati introdotti dal Presidente Oreste Vigorito che ha accolto con favore tale iniziativa volta a presentare le realità imprenditoriali campane che si sono particolarmente contraddistinte per il loro operato.

“La potenzialità che le imprese del meridione d’Italia stanno esprimendo nelle numerose transizioni in atto sono straordinarie – dichiara Sergio Luciano direttore responsabile di Economy. La proverbiale capacità di rispondere agli stress emerge in tutta la sua efficacia. Le storie aziendali dei Fenomeni che abbiamo presentato oggi ne sono una testimonianza”

“Con questa iniziativa – spiega Alfonso Ruffo – editore incaricato del mensile – Economy intende mostrare in che modo i principi della sostenibilità diventano caratteri distintivi di imprese, imprenditori e imprenditrici capaci di creare benessere per sé e la comunità circostante. Non stiliamo classifiche né forniamo patenti. Quello che proponiamo è un sistema aperto pronto ad accogliere tutte le realtà che volessero farne parte nella condivisione dei valori della responsabilità, dell’inclusione e dell’innovazione.”

Imprenditori inclusivi sono indispensabili per andare verso la sostenibilità del pianeta ambientale e sociale. Sono loro gli attori del cambiamento e la loro azione verso la sostenibilità deve essere misurata e valorizzata in quanto tale. Questo il messaggio del direttore di Diligentia ETS Sergio Sgambato

Hanno presentato l’iniziativa: il presidente di Confindustria Benevento Oreste Vigorito, L’Assessore regionale alle Attività produttive Antonio Marchiello, intervenuto in collegamento, il direttore di Diligentia ETS Sergio Sgambato, il direttore responsabile di Economy Sergio Luciano e Alfonso Ruffo Responsabile incaricato del Gruppo Economy.

I “Fenomeni” presentati nel corso dell’evento a Benevento, si tratta di: Gruppo Adler (Airola) – Paolo Scudieri, Atitech – (Napoli) – Gianni Lettieri – Citta’ Moderna (Napoli) – Ambrogio Prezioso –

Cosmind srl – (Limatola) – Clementina Donisi; Dac (Distretto Aerostaziale Campano) (Napoli) Luigi Carrino; EP (Napoli) Salvatore Esposito; Gruppo Getra (Marcianise) Ludovica Zigon; Innovaway (Napoli) Antonio Giacomini; Magaldi (metallurgia) Salerno – Letizia Magaldi; Gruppo I.V.P.C Italian Vento Power Corporation (San Marco dei Cavoti) Oreste Vigorito; Materias (Napoli) Caterina Meglio; Matter Economy (Cautano) Mario Ferraro; Pinetagrande (Castelvolturno) Beniamino Schiavone; Rummo – (Benevento) – Cosimo Rummo; Tecno (Napoli) Gianni Lombardi – Temi (Napoli) – Francesco Travassi.

Le aziende individuate quali fenomeni sono aziende che sorprendono, innovano e si affermano grazie all’intelligenza più che alla potenza grazie alla creatività e non solo alle dimensioni. Si premia la loro capacità di interagire con i territori, creare valore per la comunità di riferimento, includere e non escludere, crescere con la sostenibilità.

Le aziende prescelte sono rappresentative di un certo modo d’intendere l’impresa ed andranno a popolare la comunità di Fenomeni nell’apposito portale di Economy. Si tratta di esempi da mostrare anche per creare casi di emulazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *