Nessuna “ronda di giovani” a Castelvenere dove di recente si sono registrati diversi furti in abitazione. La costituzione di ronde di giovani con compiti di perlustrazione nei luoghi e nelle aree più sensibili del paese è stata smentita dal sindaco di Castelvenere in occasione di una riunione tecnica di coordinamento interforze presieduta dal prefetto di Benevento, Carlo Torlontano, proprio per una disamina dell’andamento dei reati predatori in particolare nei comuni di Airola, Castelvenere e Montesarchio, con specifico focus sui recenti episodi di furti in abitazione.
Il sindaco di Castelvenere ha assicurato, come si legge una nota diffusa dalla Prefettura di Benevento, “che eventuali iniziative al riguardo verranno disciplinate, a cura della locale amministrazione, nell’ambito di uno specifico protocollo di intesa, da stipulare in Prefettura, che preveda l’istituzione di ‘controlli di vicinato’ con compiti di mera osservazione e segnalazione agli organi di polizia di situazioni che potrebbero costituire fonte di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica”.
Il primo cittadino di Castelvenere ha inoltre ringraziato le forze dell’ordine “per l’impegno profuso quotidianamente nell’attività di prevenzione e contrasto alle varie forme di criminalità”. Alla riunione in Prefettura, svolta questa mattina, hanno partecipato il questore Giovanni Trabunella, il comandante provinciale dei Carabinieri Enrico Calandro e il comandante provinciale della Guardia di Finanza Eugenio Bua. C