Una intesa per il monitoraggio dell’impianto di discarica in località Nocecchie, di San Arcangelo Trimonte è stata raggiunta tra la Samte srl, società in house providing della Provincia di Benevento, affidataria dei servizi di gestione dell’impiantistica ciclo rifiuti urbani, e l’Università del Sannio Dipartimento di ingegneria, diretto dal Prof. Ing. Nicola Fontana.
Lo comunica il Presidente della Provincia Nino Lombardi che ha ricevuto stamani l’Amministratore Unico di Samte Domenico Mauro che gli ha illustrato i contenuti dell’intesa stipulata con l’Ateneo.
La convenzione prevede lo svolgimento di attività specialistiche, da reiterare nel tempo, per il controllo periodico circa la tesatura dei tiranti strutturali in acciaio di ancoraggio della paratia, presenti a valle del II lotto dell’impianto di discarica di Sant’Arcangelo Trimonte.
Il monitoraggio, sotto la responsabilità scientifica del Dipartimento, affidata al prof. Ing. Armando Lucio Simonelli, consentirà di constatare l’effettiva stabilità del versante in corrispondenza dell’impianto di discarica laddove è già stata completata la messa in sicurezza strutturale.
Il Presidente Lombardi e l’Amministratore Mauro hanno quindi discusso su tutte le iniziative in corso e dell’impegno per la sicurezza strutturale del sito discarica .