Il conflitto irsraelo-palestinese ma sarebbe più esatto dire la rappresaglia dello stato ebraico nei confronti degli abitanti della striscia di Gaza in risposta al vile attacco di Hamas ai kibbuz dello scorso 7 ottobre che provocò la morte di 1200 persone.
Il diritto di replica garantito dal diritto internazionale e applicato da Tel Aviv è però andato ben oltre i limiti sanciti dal diritto stesso è finora costato la vita a quasi 30 mila palestinesi della Striscia, intere località rase al suolo e un numero impressionante di profughi spinti verso sud al valico di Rafah con l’Egitto.
La comunità internazionale è schierata al fianco delle istanze israeliane che tendono alla completa distruzione di Hamas, oltre al fatto di liberare gli ostaggi ancora nelle mani delle milizie palestinesi ma nell’opinione pubblica il sentimento è diverso.
Ovunque nel mondo le manifestazioni di protesta a sostegno della richiesta di una tregua che ponga fine alla mattanza e apra le porte al dialogo ma finora con scarsi risultati. A Benevento il movimento “Avanguardia” ha dato appuntamento a Piazza Castello per una mobilitazione studentesca dal titolo “Giustizia per Gaza.”
Cospicuo il numero di ragazzi scesi in piazza per manifestare il proprio sdegno per il tanto sangue che si sta versando in quello scacchiere del mondo da sempre teatro di disperazione senza fine.
le dichiarazioni nel video che segue