breaking news

L’Ambasciatore di Macedonia del Nord alla Giustino Fortunato

L’Ambasciatore di Macedonia del Nord alla Giustino Fortunato

16 Febbraio 2024 | by Enzo Colarusso
L’Ambasciatore di Macedonia del Nord alla Giustino Fortunato
Attualità
0

L’Ambasciatore della Repubblica della Macedonia del Nord Vesel Memedi è tornato a Benevento, questa volta ospite della Università Telematica Giustino Fortunato. Era già stato una prima volta in città ricevuto, in quella occasione, dal sindaco Mastella, ora arriva invece in veste di invitato al convegno “Che professione sei”, un progetto    dell’Unifortunato che ha focalizzato l’attenzione sul ruolo dei Mediatori Linguistici Internazionali, figure formate dall’ateneo telematico.

A fare gli onori di casa il Magnifico Acocella che si è soffermato sulla bontà delle Università telematiche, la loro opera di diffusione dei saperi ma anche messo in guardia dai tanti troppi rischi truffaldini che si annidano nella rete. Tornando a bomba, l’illustre ospite macedone ha risposto alle domande degli studenti su ruolo e funzione della diplomazia in un mondo costellato da conflitti, più o meno mediatici, e la grande opera della mediazione nel tentativo di soluzione delle controversie internazionali.

I Balcani e la fragilità degli equilibri geopolitici. La Macedonia del Nord come le altre repubbliche della ex Jugoslavia alle prese con quel processo di transizione democratica che è comune a tutte e sette le repubbliche, se si ammette anche il Kosovo nel novero di quella nazione.

Memedi ha anche affrontato il discorso sulla Jugosfera, difficile tentativo di riavvicinamento tra le repubbliche ex jugosalave di carattere economico ed anche politico ma l’Ambasciatore si è soffermato sul ruolo terzo che l’Unione Europea potrebbe esercitare al fianco della ancora precaria situazione balcanica

le dichiarazioni nel video che segue

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *