La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva che secondo il Decreto Legislativo n. 81/2008 e ss.mm.ii. Testo Unico (in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) e le vigenti norme sulla sicurezza dell’ incolumità pubblica, sarebbe opportuno, che TUTTI gli Istituti scolastici ed Uffici del Comune di Benevento, abbiano per legge :” LA PRESCRITTA CERTIFICAZIONE DI COLLAUDO STATICO, ABITABILITA’ E CERTIFICAZIONE DELLE VIGENTI NORME ANTICENDIO. ”
La CONFSAL Funzioni Locali ” apprendendo da ” IL SANNIO QUOTIDIANO DEL 15 febbraio 2024 (Giovedì) e da LABTV, Gazzetta di Benevento, Ottopagine, NTR24, Anteprima24, che quattro Consiglieri Comunali di Benevento dell’ opposizione, hanno inoltrato una interrogazione consiliare all’ Assessore al ramo, al fine di conoscere per la sicurezza degli alunni e del personale scolastico e dei cittadini che quotidianamente frequentano gli edifici scolastici, se gli stessi edifici, abbiano la prescritta certificazione di Collaudo Statico, Agibilità e certificazione di prevenzione incendi, con indicazione della data di rilascio…”
La CONFSAL Funzioni Locali altresì rappresenta ed osserva che già con precedenti Note sindacali è stato richiesto al Dirigente dei Lavori Pubblici e Datore di Lavoro, ai sensi del Decreto Legislativo N. 81/2008 ss.mm.ii. Testo Unico (in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) se TUTTE le strutture comunali (Scuole, Palestre, Impianti Sportivi, Teatri etc…) sono fornite di Certificazione di Collaudo Statico, Agibilità etc…), al fine di mettere in sicurezza gli stessi immobili a tutela dei lavoratori e dell’ incolumità pubblica “.
La CONFSAL Funzioni Locali di ” riscontro alla Nota sindacale del 27 dicembre 2022 assunta al protocollo generale al N. 135015, il Dirigente del Settore Opere Pubbliche e Datore di Lavoro con Nota del 22 febbraio 2023 prot. N. 20801 trasmessa a mezzo Pec alla CONFSAL, rappresentava relativamente ai punti indicati : ” Che si stava provvedendo ad una ricognizione degli edifici scolastici e di tutte le strutture comunali, al fine di verificare eventuali interventi urgenti da porre in essere, per la risoluzione di eventuali criticità che verranno riscontrate, con la verifica della documentazione tecnica (certificazione di idoneità statica, collaudi etc..)……”.
La CONFSAL Funzioni Locali ” nel prendere atto dell’ interrogazione consiliare presentata dai Consiglieri Comunali di Benevento come appreso dalla stampa locale di cui in epigrafe, si fa appello agli stessi, anche come rappresentanti eletti, di verificare in effetti se TUTTE le strutture comunali ed Edifici scolastici, abbiano la prescritta certificazione di Collaudo Statico, Agibilità e Certificazione di prevenzione incendi per la tutela della sicurezza e salute degli stessi Alunni, Lavoratori e Cittadini, così come prescrittto dalle vigenti norme richiamate anche dal Decreto Legislativo N. 81/2008 e ss.mm.ii. ”
I Diritti Sindacali, dei Lavoratori e Cittadini e degli stessi Alunni VANNO RISPETTATI, soprattutto, sulla Sicurezza e della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di didattica degli stessi : Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia