I cittadini di contrada Monte Pino di Benevento sono sul piede di guerra. La loro protesta si concentra sulla strada che scorre parallela ai binari della ricostituenda ferrovia Benevento-Napoli che voci di fondo vorrebbero ripristinata entro il prossimo autunno.
Ma a contrada Monte Pino la gente è di molto preoccupata per la modalità con la quale RFI sta mettendo mano alla realizzazione della strada finalizzata alla chiusura del passaggio a livello che vi insiste e che va dalla stazione di Pontecorvo fino alla salita per Monte Pino. I cittadini denunciano una inaccettabile approssimazione per la scarsa qualità dei lavori che rischia di generare problemi ancota più grandi del disagio attuale.
Sul posto è accorso anche l’ex consigliere comunale Giovanni Quarantiello che ha preso a cuore le sorti di questo estremo lembo occidentale di Benevento. Quarantioello ha assicurato il rapido intervento dell’Amministrazione e l’interruzione dei lavori in attesa di un summit che ci sarà domani mattina a Palazzo Mosti indetto dall’Amministrazione comunale.
La nota del Comune irca i lavori eseguiti da Ente autonomo Volturno che prevedono la chiusura di un passaggio a livello e contestualmente un collegamento stradale alternativo per collegare contrada Pino all’ex Statale Appia, il sindaco Clemente Mastella e l’assessore alle Opere pubbliche Mario Pasquariello comunicano di aver avviato una interlocuzione con Eav, finalizzata a risolvere le problematiche registrate nelle ultime ore e lamentate dagli abitanti della zona.
In particalre, a seguito di un colloquio telefonico tra il sindaco Mastella e il presidente Eav De Gregorio e di una successiva interlocuzione tra l’assessore Pasquariello e il Rup dell’Ente autonomo Volturno, l’Amministrazione ha ottenuto la garanzia che saranno sospesi i lavori in essere per la costruzione dell’asse viario di collegamento Contrada Pino-ex Statale Appia.
L’Amministrazione ha richiesto infatti che essi siano eseguiti nel massimo e rigoroso rispetto degli standard progettuali affinché possano garantire un efficiente e agevole collegamento tra Contrada Pino e la Statale Appia, ciò tanto per garantire il fondamentale diritto alla mobilità dei residenti alla zona quanto in previsione del fatto che l’asse viario sarà successivamente acquisito al patrimonio comunale.