(Riceviamo e pubblichiamo) La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva : ” Che con Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 34 dell’ 08 febbraio 2024, sono state apportate nuove “modifiche alla macrostruttura del Comune di Benevento”. Inoltre la Confsal Funzioni Locali rappresenta ed osserva ” Che con Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 32 dell’ 08 febbraio 2024 attuazione del ccnl del 22 novembre 2022 funzioni locali e’ stato attuato il nuovo sistema di classificazione con l’ approvazione del nuovo sistema profssionale del personale del comune di benevento “.
La CONFSAL Funzioni Locali tiene a ribadire e precisare che già con Delibere di Giunta Comunale di Benevento N. 23/2023, veniva rimodulata la macrostruttura organizzativa dell’ Ente, disponendo la rotazione degli incarichi dirigenziali e con Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 120 dell’ 01 giugno 2023, denominata ” Modifiche alla macrostruttura organizzativa dell’ Ente, si procedeva ad una completa riorganizzazione dei servizi e delle assegnazioni dei singoli Settori e Unità operative ai Dirigenti “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva altresì : ” Che i Settori e Servizi interessati alla modifica, spostamento e competenze all’ interno del Comune di Benevento, sono i seguenti : di attribuire le competenze relativi ai Servizi Scolastici e Sport dal I° Settore ” Affari Generali Servizi Istituzionali ” al VII° Settore ” Cultura Turismo Istruzione e Sport, precisando che gli stessi assumeranno la denominazione, rispettivamente, di IV° Servizio ” Istruzione e Rapporti con l’ Università e V° Servizio Sport ” . Il IV° Servizio includerà anche i rapporti con l’Università e istituzioni scolastiche precedentemente incluso nel Servizio Cultura Biblioteca e Politiche Giovanili ” .
Di suddividere le attuali competenze del Servizio Patrimonio, procedendo ad assegnare il Servizio Politiche abitative al VI° Settore ” Urbanistica “, e lasciando in capo al III° Settore ” Ambiente Mobilità Politiche energetiche ” Servizi cimiteriali e Patrimonio ” le competenze specifiche del medesimo Servizio Patrimonio . Il tutto così come meglio riportato nell’ allegato organigramma “.
Di assegnare al II° Settore, ” Servizi al Cittadino e Risorse Umane “, i servizi Protocollo, Centralino e URP, precedentemente attribuiti all’ U.O. di Staff ” Transizione al dirigente e Informazione “. Di attribuire il servizio Notifiche, precedentemente incardinato nell’ U.O. Supporto Polizia Municipale, al I° Settore Affari generali e servizi istituzionali . Di attribuire alla Polizia Municipale il Servizio di Protezione Civile, precedentemente inserito nel V° Settore ” Lavori Pubblici “. Di istituire i Servizi di Staff, Supporto e Monitoraggio PNRR, Depenalizzazione e Supporto O.S.L., con le relative competenze, come riportate nell’ allegato organigramma, ponendoli sotto il coordinamento del Segretario Generale “. Dando atto che le denominazioni dei Settori/Servizi sono analiticamente descritte nell’ allegato organigramma, unitamente alle relative competenze parte integrante della Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 34 dell’ 08 febbraio 2024 di cui in epigrafe citata “.!
Altresì la CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva che il CCNL Funzioni Locali del 16 novembre 2022, triennio 2019/2021, dell’ Area NON Dirigenziale, all’ Art. 12 prevede il nuovo sistema di classificazione in quattro aree che corrispondono a quattro differenti livelli di conoscenze, abilità e competenze professionali denominate, rispettivamente : area degli Operatori : Categoria da A1 ad A6, area degli Operatori esperti : Categoria da B1 a B8, area degli Istruttori : Categoria da C1 a C6, area dei Funzionari e dell’ Elevata Qualificazione : Categoria da D1 a D7 .
Si premette che il ” nuovo sistema di classificazione professionale del personale comunale di Benevento è stato effettuato automaticamente dal 01 aprile 2023, applicando la Tabella B) di cui al Titolo I, Capo 1, del CCNL Funzioni Locali 2019/2021 sottoscritto il 16 novembre 2022, e che le stesse, sono state oggetto di confronto sindacale a seguito di contrattazione di trattativa decentrata avvenuto il 14 novembre 2023, come richiamato nella stessa Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 32 dell’ 08 febbraio 2024 “.!
La CONFSAL Funzioni Locali si pone una semplice domanda :” ma è stato fatto un regolare atto deliberativo con il Nulla osta dell’ Amministrazione di provenienza soprattutto per l’ultimo incarico conferito dal Sindaco di Benevento con Decreto Sindacale N. 4 del 31 gennaio 2024 – già pubblicato all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente al N. 490, concernente il conferimento di incarico di Comandante della Polizia Municipale, dopo la risoluzione consensuale di lavoro del 29 gennaio 2024 tra il Segretario Feola e l’ ex Comandante con decorrenza 01 febbraio 2024?
E se in effetti, sia stato adottato tale conferimento, con regolare atto deliberativo e Nulla Osta dell’ Amministrazione di provenienza del dipendente, in ossequio ai CCNL e al Decreto Legislativo N. 165/2001 – Testo Unico Pubblico Impiego; Legge Quadro della Polizia Municipale n. 65/1986; Regolamento Regionale della Campania della Polizia Municipale N. 1/2015 recepito con Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 141 del 28 settembre 2015; D.P.R. n. 3/1957 per i pubblici dipendenti; D.P.R. n. 62/2013 e D.P.R. N. 81/2023 (Codice di Comportamento per i pubblici dipendenti) ; Legge n. 190/2012 e Decreti Legislativi n. 39/2013, n. 33/2013 e n. 97/2016 e direttive ANAC Anticorruzione “.!
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà sempre attenta a vigilare alla corretta applicazione dei CCNL, CCNQ, Leggi e regolamenti che disciplinano i diritti sindacali e dei lavoratori rappresentati nel Comparto Funzioni Locali, Pensionati, Giovani, Disoccupati, Anziani, Percettori del Reddito di Cittadinanza e persone fragili .
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia