La pioggia non ha fermato i festeggiamenti, o almeno non dappertutto. Il Carnevale 2024 è stato festeggiato nel weekend in diversi comuni dell’Irpinia e del Sannio con mascherate, carri allegorici stend gastronomici con i prodotti della tradizione locale.
Una domenica con il pieno di allegria e divertimento ha contraddistinto il pomeriggio a Colle Sannita dove in Piazza Flora si è tenuta una grande festa coloratissima che ha visto sfilare i carri ispirati a diversi temi.
Un evento che ormai si consolida di anno in anno questo collese che vede la partecipazione anche di altri comuni limitrofi come Castelvetere presente con un carro. Tanta la gente scesa in piazza a festeggiare per la gioia dei bambini e dei grandi che ritrovano nel Carnevale la bellezza della festa e del divertimento.
Si balla, si canta anche a Reino, dove la tradizione folcloristica è stata declinata in atmosfere carnevalesche al ritmo di tarantelle e altre danze popolari. Ieri sera le strade del paese sono state popolate da sfilate in maschera, poi la festa si è concentrata in piazza dove l’appuntamento sarà bissato anche nella giornata di domani per celebrare il “martedì grasso”.
A Benevento la festa prende vita con il calendario della rassegna Liber Fest, domani spettacoli per tutti con le sfilate dei trampolieri e giocolieri,la musica dell’Orchestra Filarmonica di Benevento al Teatro Comunale, e tanto altro ancora, per poi concludere l’evento in villa comunale per la premiazione della maschera più bella.
Appuntamenti in piazza e rigorosamente in maschera anche a Paupisi, dove si potrà assistere anche ad uno spettacolo di teatro con i burattini e dove tutti i bambini riceveranno il kit di Carnevale con coriandoli e caramelle. La manifestazione sarà arricchita poi da musica, artisti di strada e tanto altro ancora.
Grande festa anche a Ponte per la 43° edizione del Carnevale Pontese organizzato dall’associazione ‘Pontis Aps’ con il patrocinio del Comune. Un evento che rappresenta ormai uno degli eventi storici della Campania e soprattutto della provincia di Benevento che anno dopo anno attrae sempre più visitatori per ammirare i magnifici carri allegorici realizzati in cartapesta.
Anche in Irpinia tiene banco la tradizione per festeggiare i Carnevale, a Montefredane, la tradizionale sfilata “Zeza di Capriglia Irpina” e la caccia al tesoro per tutti i bambini.
A Flumeri si festeggia il “Carnevale Ecologico Flumerese dei bambini”.
Per gli appassionati di danze popolari invece suggeriamo Montemarano, dove oltre alle maschere c’è lo spazio dedicato alle Lezioni di Tarantella.
Spegne 54 candeline invece il Carnevale storico di Castelvetere sul Calore, mentre i festeggiamenti si terranno tra musica e suoni di tamburelli con i dolci della tradizione in tutta l’Irpinia.
La tradizione dei Carnevali irpini e della “Zeza” avellinese di Bellizzi invece approda addirittura a Venezia per partecipare con una delegazione al prestigioso Carnevale veneto, mentre ad Avellino si sfila domani e si replica il 18 febbraio.