Hanno trascorso la seconda notte all’addiaccio, gli agricoltori radunati nel sit-in di protesta alla Rotonda dei Pentri. Il parcheggio sovrastato dalla grande statua di San Pio, alle porte di Benevento diventa una sorta di fortino, i trattori disegnano il contorno delimitando l’area da cui parte la protesta contro le politiche dell’Unione Europea, che si unisce idealmente a quella degli agricoltori di tutta Italia.
Promettono di andare avanti ad oltranza gli agricoltori, fino a che non otterranno risposte concrete. Determinati a proseguire la protesta ben oltre la data stabilita di sabato e senza esporre bandiere con sigle di organizzazioni agricole,questa mattina sono stati raggiunti dal sindaco Mastella e dal presidente della Provincia di Benevento Lombardi,che hanno portato la loro solidarietà ai manifestanti e accolto le richieste legate alla loro permanenza come l’installazione di bagni chimici e la gestione della differenziata, e su quest’ultimo punto Mastella avrebbe già dialogato con Asia.
Il Presidente Lombardi ha ricordato il fromidabile rilievo che il comparto agricolo, con tutte le sue eccellenze, ha sul PIL provinciale sannita e che la crisi dell’agricoltura finisce con il causare un pesante depauperamento di tutta l’economia locale. Lombardi ha auspicato che l’Unione Europea e le stesse Autorità nazionali italiane rivedano le proprie politiche per il settore.
E poi c’è chi sottolinea altri aspetti legati a questo momento delicatissimo, come la strumentalizzazione della vicenda.
le dichiarazioni nel video che segue