breaking news

Dimensionamento  e autonomia differenziata, la Fortini a muso duro contro il Governo: “La scuola è sotto attacco”

Dimensionamento e autonomia differenziata, la Fortini a muso duro contro il Governo: “La scuola è sotto attacco”

29 Gennaio 2024 | by redazione Labtv
Dimensionamento  e autonomia differenziata, la Fortini a muso duro contro il Governo: “La scuola è sotto attacco”
Attualità
0

“La scuola è sotto attacco con il dimensionamento scolastico e l’autonomia differenziata». Cosi l’assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini intervenuta questa mattina all’istituto superiore “Aldo Moro” di Montesarchio per l’inaugurazione di nuovi spazi, la nuova sala bar e la cucina. Tema scottante quello del dimensionamento: proprio l’Istituto caudino nella prima bozza del piano regionale era stato oggetto di accorpamento. Poi il dietrofront. “Lo abbiamo fatto – racconta l’assessore – perchè ho capito che c’era comunità che premeva in questo senso. Resta il dolore di quando si dimensiona una scuola, qualcuno mi deve spiegare perchè bisogna risparmiare sull’istruzione. Salvare una scuola rispetto ad un’altra è una cosa che mi rende triste”.

“Alla Campania il governo Meloni e il ministro Valditara hanno chiesto 107 dimensionamenti per il prossimo anno scolastico. Alla Lombardia invece zero, all’Emilia Romagna 1 e al Piemonte 6. Questo già dovrebbe raccontare che è un governo che non ha simpatia per il Mezzogiorno” aggiunge la Fortini

E sulla vicenda che vede protagonista il l’istituto “De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi e il “Vanvitelli” di Lioni per l’accorpamento di una sede distaccata di Caposele la Fortini spiega: “Il sindaco di Caposele legittimamente ha chiesto che il suo plesso venisse accorpato a Lioni e se un sindaco mi dice che per arrivare a Sant’Angelo dei Lombardi devo arrivare a Lioni non posso che accogliere la richiesta”.

le dichiarazioni nel video che segue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *