La comunità di Dugenta rappresentata a livello internazionale grazie alla brillante carriera di un giovane neurochirurgo originario del comune sannita. Lui è Pasquale Gallo e l’11 ottobre scorso è stato insignito di un prestigioso riconoscimento al merito, conferito dal Royal College of Surgeons of England (RCSE).
Questo titolo viene straordinariamente concesso a quei chirurghi che pur non essendosi formati nel Regno Unito, lavorando come consulenti da almeno 5 anni si sono distinti nella loro professione, e Gallo è tra queste eccellenze.
A parlarne con grande stima è il sindaco di Dugenta Clemente Di Cerbo, che ha espresso parole di grande apprezzamento per il giovane chirurgo che dopo anni di intenso studio e tanta abnegazione, con tante esperienze professionali sia in Italia che all’estero, è riuscito ad affermarsi ai livelli più alti nell’ambito sanitario internazionale.”
Un grande successo che ci inorgoglisce e allo stesso tempo però fa riflettere sulla sempre più ricorrente fuga di cervelli dall’Italia” afferma Di Cerbo.
“Sono felice e orgoglioso delle mie origini e di essere un figlio di Dugenta”. Le parole di Pasquale Gallo che nonostante la distanza dal comune di origine continua a portare nel cuore le sue radici italiane e sannite.
Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2005 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (110 e lode) e la specializzazione in neurochirurgia nel 2010 a Verona (70/70 e lode), un periodo di ulteriore formazione a Lyon (Francia) nel 2010 e a Birmingham (UK) nel 2012, nel Maggio 2013 a 31 anni è stato assunto come Consultant Paediatric and Adult Neurosurgon a Edinburgh.
Nel 2015 diventa anche Senior Clinical Lecturer della facoltà di Medicina dell’Università di Edinburgh e nel 2018 riceve il premio come docente dell’anno della stessa università for “the outstanding contribution to the education of the medical students.”
Nel 2021 viene chiamato dal Birmingham Children’s Hospital (fra i più grandi ed importanti ospedali pediatrici in Europa) per espandere il servizio di neurochirugia pediatrica e chirurgia craniofacciale.
Negli ultimi tre anni è stato fra i primi tre neurochirurghi pediatrici in UK e Irlanda per numero di interventi effettuati. Nel 2023 è stato eletto Membro del board dell’European Society Pediatric Neurosurgery (ESPN).