Gli studenti del Liceo classico “Pietro Giannone” di Benevento a lezione di “Educazione sanitaria”, un progetto che rientra in un ciclo di seminari programmati promossi dal Comune di Benevento con il patrocinio della Provincia e dell’Ordine dei medici.
“Lo scopo del progetto – spiega il consigliere delegato alle Politiche Sanitarie De Lipsis – è quello di evidenziare l’importanza nel promuovere corretti stili di vita, integrando e innovando in tal modo il sistema educativo. Il tutto deve far da leva per costruire progetti futuri a difesa della salute dei nostri giovani”.
Il seminario che si è tenuto questa mattina ha avuto come tema centrale la violenza sulle donne, nel corso dei lavori sono stati riportati anche i dati riguardanti il Sannio, numeri che significano storie molte volte nascoste di persone, di famiglie e donne.
“Da giugno 2021 ad oggi ci sono stati più di 70 accessi ai centri antiviolenza, inoltre ci sono 57 bambini e 45 donne assistite nella Comunità. Sono dati significativi se si considera il nostro bacino di utenza” – afferma Maria Fanzo referente Rete Antiviolenza della cooperativa Sociale “Nuovi Incontri” di Benevento, che ha aggiunto anche di quanto sia importante spiegare alle ragazze e ai ragazzi i primi segnali di un amore tossico, in cui spesso si confondono i gesti premurosi con la gelosia maniacale e il possesso.
Un appuntamento importante e partecipato che ha visto un grande impegno organizzativo da parte della dirigente Teresa De Vito i docenti Cinzia Luciano, Teresa Simeone, Massimiliano Calabrese, gli studenti Veronica Vesce e Gennaro Barile oltre che ai diversi relatori.
I seminari continueranno anche nelle prossime settimane su altri temi importanti: giovedì 25 gennaio, si parlerà di “Dipendenza da droghe e ludopatia”, mentre giovedì 8 febbraio, sarà la volta del seminario sul tema “Malattie sessualmente trasmissibili e prevenzione oncologica”. Giovedì 15 febbraio, si parlerà infine di “Disturbi alimentari”.