Benevento e la salvaguardia della Ztl. Sono partiti i primi controlli al Corso Garibaldi, dove i Vigili urbani hanno fermato gli automobilisti in transito ed elevato nel giro di poche ore solo 4 multe, se si considera il flusso veicolare che disorienta molto sul concetto di area pedonale, e mette a rischio l’incolumità dei pedoni che spesso si ritrovano improvvisamente a dover scansare o essere evitati dalle auto.
Posto di blocco della Municipale ieri, sia in sessione mattutina che pomeridiana, in quella che è stata la prima giornata che ha delineato l’avvio dell’applicazione delle direttive di Palazzo Mosti in merito al rispetto della zona vietata al traffico veicolare (tranne per pochissime eccezioni legate a emergenze e necessità di persone disabili o per il carico-scarico merci garantito da permessi speciali, o per veicoli eco sostenibili).
Le persone multate si sono viste consegnare un verbale da 83 euro in risposta al mancato rispetto dell’articolo 7 del Codice della Strada, l’operazione di controllo proseguirà al fine di contenere il passaggio delle auto e di far rispettare le nuove e più rigide direttive del Comune di Benevento, con qualche occhio di riguardo (ma non troppo) per i commercianti che necessitano del passaggio lungo l’area pedonale per esigenze di carico e scarico merci, a cui però viene chiesto di farlo nei tempi e negli orari consoni.
“Non basta il controllo di Corso Garibaldi, ma è necessario tenere sotto osservazione anche il passaggio nei vicoli” osserva Luigi Marino Presidente del Comitato Centro Storico.