breaking news

Dimensionamento scolastico, pubblicata la delibera regionale

Dimensionamento scolastico, pubblicata la delibera regionale

4 Gennaio 2024 | by redazione Labtv
Dimensionamento scolastico, pubblicata la delibera regionale
Attualità
0

E’ stata pubblicata sul BURC, il bollettino ufficiale della Regione Campania, la delibera con l’organizzazione delle rete scolastica per l’anno 2024/2025 frutto del piano di dimensionamento voluto dal Governo. Palazzo Santa Lucia insieme ad alcune organizzazioni sindacali ha tentato anche la carta del ricorso, in virtù dei criteri giudicati stringenti per la definizione delle autonomie, ma alla fine è prevalsa la linea del Ministero.

Le settimane che hanno preceduto la delibera regionale sono state  contraddistinte  da discussioni e polemiche durante i tavoli tecnici provinciali. Salvo colpi di scena (il commissariamento) la questione è chiusa.

Ma cosa prevede il piano ? Rispetto alle bozze circolate tra Natale e Capodanno in Irpinia la novità principale riguarda gli istituti superiori di Grottaminarda e Mirabella Eclano che, almeno per il prossimo anno, continueranno ad essere autonomi.

Numerosi, invece, i plessi sparsi in tutta l’Irpinia che saranno accorpati. Tra questi spicca l’accorpamento dei plessi di Avellino e Capriglia Irpina del Quinto circolo all’Istituto Cocchia-Dalla Chiesa. In provincia l’Istituto  Superiore Ronca di Solofra sarà unito al Liceo De Caprariis di Atripalda e  il plesso di Montoro indirizzo Alberghiero sarà accorpato al Manlio Rossi Doria di Avellino

Diverse le novità in Alta Irpinia, tra cui il passaggio del plesso di Caposele  dall’Istituto Superiore De Santics di Sant’Angelo dei Lombardi all’istituto Vanvitelli di Lioni. E poi la nascita  di una nuova istituzione scolastica a Montefalcione che comprende i plessi di Candida, San Potito Ultra, Parolise, Montefradane e Lapio. Due gli omnicomprensivi:  uno a Vallata, l’altro a Grottaminarda.

Saranno, invece, tre nel Sannio dove la bozza di fine anno non subisce variazioni e conferma quanto già annunciato in precedenza (leggi qui) I tre omnicomprensivi sorgeranno a San Bartolomeo in Galdo, San Marco dei Cavoti e Morcone. Per quanto riguarda il resto: l’Istituto Superiore Virgilio sarà accorpato all’Istituto Alberti di Benevento. Sindacati e associazioni di categorie chiedono l’annessione dell’indirizzo classico al Liceo Giannone di Benevento e quello scientifico al Liceo Rummo.

La situazione in provincia: in Valle Caudina l’Istituto Comprensivo San Pio ingloba il Vanvitelli mentre in Valle Telesina l’istituto comprensivo di Telese resta autonomo accorpando i plessi di Castelvenere dal “San Giovanni Bosco di San Salvatore Telesino.  A  Limatola il comprensivo «Da Vinci» accorpa il plesso di Melizzano dell’istituto «Manzoni» di Amorosi.

Infine nascerà  il nuovo istituto “Valle Vitulanese” che comprende il comprensivo di Foglianise e quello di Vitulano per un totale di 6 comuni interessati e ben 17 plessi.

In totale l’Irpinia perde 10 autonomie, passando da 70 a 60, il Sannio 9 e il prossimo anno scolastico saranno 44. Di seguito gli allegati con l’organizzazione della rete scolastico per l’anno 2024/2025: Sannio Allegato_215301 (1) (1)  Irpinia Allegato_215300 (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *